Muffa in casa, quando è il caso di acquistare un deumidificatore

La muffa in casa è un fastidiosissimo inconveniente. Purtroppo, può capitare che l’umidità influisca e ci troviamo costretti a dover porre rimedio. Capiamo quando è il caso di acquistare un deumidificatore per risolvere

muffa quando comprare deumidificatore
(Canva)

deumidificatori hanno il compito di regolare l’umidità all’interno di un ambiente. In commercio si trovano modelli portatili o altri installabili in modo permanente. Entrambe le tipologie sono utili a ridurre l’umidità della stanza, tenere sotto controllo gli allergeni ed evitare problemi respiratori. L’ambiente domestico, in questo modo, è più sano e abitabile.

Ma quando capiamo che è giunto il momento di acquistarne uno? La risposta è semplice: quando si inizia a sentire odore di muffa e ad avvertire una sensazione di “bagnato”. Il deumidificatore sarà in grado di ripristinare un livello di umidità accettabile. E, nel caso in cui le pareti apparissero molto bagnate al tatto, è bene iniziare ad usarlo spesso. Ma il deumidificatore non risolve solamente i problemi di muffa: farà totalmente la differenza sia in inverno che in estate e sarà utile per migliorare le condizioni di salute. Capiamo perché.

Deumidificatore contro la muffa e non solo: perché usarlo?

deumidificatore quando acquistarlo
(Canva)

Il deumidificatore aiuta notevolmente le persone che soffrono di asma, allergie o raffreddore frequente. Un ambiente con il giusto livello di umidità favorisce una respirazione migliore, apre i seni nasali, riduce la tosse e i sintomi influenzali. In estate, poi, dove il clima è più umido, la temperatura può diventare insopportabile: il deumidificatore migliora il comfort dell’ambiente e lavora anche in sinergia con il condizionatore, aumentandone l’efficacia. Al contrario di quanto si possa pensare, la loro collaborazione riduce anche i prezzi delle bollette.

Leggi anche: Potresti ritrovare questo nell’armadio al rientro dalle vacanze

Durante l’inverno, invece, i deumidificatori a compressione non sono molto efficienti: la temperatura non deve scendere sotto i 18° affinché diano il massimo. Questo accade perché il ghiaccio potrebbe accumularsi sulle bobine intralciandone il lavoro e creando anche dei danni. Al contrario, i deumidificatori essiccativi sono molto utili negli ambienti freddi.

Leggi anche: Fiori in casa, perché appassiscono presto? C’entra un errore comune

Per scegliere il giusto modello, bisogna considerare diversi fattori. Prima di tutto, la dimensione della stanza: vanno misurati i metri quadri dell’ambiente e controllate le capacità delle varie macchine. I deumidificatori vengono suddivisi in base alla metratura del luogo dove devono operare e, poi, in base al livello di umidità presente. La versione portatile si rivela essere utile soprattutto in previsione di spostare la macchina da una stanza all’altra. Sono dotati di ruote e hanno un peso limitato.