Acqua e limone al mattino: perché è un toccasana per tutti

Acqua e limone, insieme sono un portento – dicono tutti – ma sai il perché? Scopri tutto quello che c’è da sapere sulla preziosa bevanda. 

Acqua e limone benefici
Acqua e limone primo piano (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Siamo nel mese di marzo, tra poco arriverà aprile ma le giornate sono già piu’ lunghe. Perché questa premessa? Semplice, l’estate sta arrivando e tutti stiamo facendo i conti con questa realtà, bella per chi ama la stagione caliente per eccellenza ed una tragedia per chi odia sudare. Ma sia l’una che l’altra categoria sa bene che mettersi in forma è importante e viene elevato a must del periodo.

Fermo restando che il segreto è avere uno stile di vita sano tutto l’anno per evitare di affrettarsi tre mesi prima e che per qualsiasi supporto è sempre bene affidarsi ad esperti evitando quindi di improvvisarsi dietologi – può essere pericoloso – ecco alcuni trucchetti che possono rivelarsi utili.

Acqua e limone, perché è un portento per l’organismo?

In questo periodo sta incrementando – complice le temperature miti – la voglia di dissetarsi e cercare bevande gustose ma che al contempo non pregiudicano la linea. Sono tante in commercio, dalle acque aromatizzate alle tisane ai vari succhi ma se vuoi una bibita sana e che apporti benefici all’organismo devi affidarti a loro: acqua e limone.

Limone ed acqua
Limone diviso in due (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Gustata al mattino a stomaco vuoto aiuta l’organismo assolvendo a varie funzioni; in primis riduce il gonfiore e rafforza il sistema immunitario grazie alla presenza di vitamina C nel succo di limone. Per non parlare altresì della vitamina B, calcio, ferro, magnesio, potassio ed enzimi.

Gli antiossidanti sono amici della pelle ed intervengono in loro soccorso prevenendo i danni causati dai radicali liberi.  Non può mancare la sua capacità di idratare il corpo stimolando il metabolismo. Ideale per chi lamenta problemi di stomaco visto che migliora il transito intestinale e idrata il colon.

Come gustare al meglio la bevanda

acqua, limone e benessere
Tazza acqua, limone e menta (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Quindi se soffri di stitichezza devi bere acqua e limone, lo stomaco sarà attivo e la presenza di fibre aiuterà nella normale regolarità. Infine è importante precisare che per gustare al meglio la bevanda e per incapsulare dentro di sé tutti i benefici citati sopra, la temperatura dell’acqua dev’essere tiepida ma non bollente, perché il liquido deve avere la stessa temperatura del corpo, affinché venga assorbita molto più rapidamente.