L’acqua più antica del mondo: il sapore svelato da chi l’ha assaggiata

Sapevi che esiste l’acqua piu’ antica del mondo? Ecco il sapore della stessa svelato dal geologo che l’ha voluta assaggiare. 

sapore acqua
bambini che si idratano (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Senza acqua non potremmo vivere, lo sappiamo benissimo. Parimenti è noto come l’acqua non abbia sapore, ma siamo sicuri di questo? Seppur in ogni manuale di scienze nella scuola dell’obbligo venga appunto detto questo, descrivendolo come un liquido incolore, insapore ed inodore, ecco che forse non sempre è così.

E se i libri studiati abbiano detto una menzogna? A dire il vero, la curiosità dell’uomo è sempre tanta ed anche in questa vicenda che vi stiamo per svelare vede un geologo propenso a voler assaggiare un certo tipo di acqua. Ed è sempre lo stesso ad indicarcene il sapore. Cosa dovremo aspettarci?

Qual è il sapore dell’acqua piu’ antica? Un geologo lo svela

Era il 2016 – quindi pochi anni fa – quando alcuni geologi si sono imbattuti (chiaramente per motivi di studio) in una miniera canadese. Attività che li hanno portati a stare ad una profondità di circa 3 chilometri, è qui dove avrebbero trovato acqua corrente. Ma non solo, dai test effettuati sulla campionatura di acqua lì prelevata è emersa un dato importante, ovvero può avere tra 1,5 miliardi e 2,64 miliardi di anni. Semplicemente la più antica sulla Terra, una scoperta ultra affascinante.

sapore acqua antica
Grotta con ghiaccio (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Quando le persone pensano a quest’acqua, presumono che debba essere una piccola quantità intrappolata nella roccia“, è questo quanto dichiarato dalla dottoressa Barbara Sherwood Lollar nel corso di un’intervista nella quale spiegava l’operato compiuto da lei e da tutto il team, una preziosa scoperta che ha lasciato loro stessi a bocca aperta. In quell’acqua – commenta ancora l’esperta – c’era la vita che deve essere stata prodotta in un ambito temporale molto ma molto ampio.

Non è un caso infatti che hanno riscontrato l’attività dei microbi posta in essere non dall’oggi al domani ma in un contesto davvero molto ampio. Microrganismi che sono sopravvissuti utilizzando substrati ricavati dalle radiazioni. Ma torniamo alla domanda principale, qual è il suo sapore? Anche su questo quesito c’è la risposta.

Il gusto dell’acqua

scoperta antica acqua
Acqua in bottiglia (foto da Pixabay) – Ecoo.it

L’esperta ha assaggiato l’acqua, intingendo un dito e leccandolo. E beh, è emerso qualcosa di incredibile: la piu’ antica acqua presente sulla Terra è amara e molto salata, molto piu’ di quella del mare.