L’aceto di mele fa davvero dimagrire come molti pensano?

L’aceto di mele si ottiene dalla fermentazione del sidro ed è utilissimo per condire alcune pietanze e anche per la gestione domestica.

Aceto mele come preparare casa
Aceto di mele (Foto da Canva) – Ecoo.it

Se si parla di aceto di mele è facile pensare ai molti usi che questo prodotto può avere sia nella nostra alimentazione che nella gestione della casa. Esso si ottiene dalla fermentazione del sidro di mele, in cui gli acetobatteri trasformano l’alcool etilico in acetico, tramite lo stesso processo che porta alla produzione di aceto di vino.

A differenza di quest’ultimo, però, quello di mele ha un contenuto di acido acetico inferiore e anche un tasso alcolemico più basso. In conseguenza di ciò il suo sapore risulta più delicato di quello dell’aceto di vino e va dunque ad abbinarsi meglio a pietanze leggere, quali verdure o insalate. Ma i suoi benefici non si fermano qui, anzi, esso serve anche a tenere pulita la casa o ad aiutarci nella dieta. Ma in che modo?

Perché l’aceto di mele è utile per dimagrire?

Spesso si sente parlare di come l’aceto faccia bene a cuore e muscoli grazie al suo contenuto di fosforo, magnesio e calcio. Inoltre questa sostanza è utile per dimagrire: secondo alcuni studi, in effetti, esso favorisce il senso di sazietà e ostacola l’assorbimento di alcuni grassi nello stomaco, per questo è utile berne un cucchiaio prima dei pasti. Infine stimola il metabolismo, rendendo il processo digestivo più efficace, e abbassa il livello di colesterolo e glicemia nel sangue.

Aceto mele fa dimagrire livello glicemia colesterolo sangue
Aceto di mele (Foto da Canva) – Ecoo.it

In questo senso l’aceto di mele ha proprietà simili a quelle dell’avena, ma bisogna pur sempre ricordare che si tratta di un acido, che potrebbe risultare problematico ad esempio in soggetti affetti da gastrite o reflusso. Anche chi assume insulina dovrebbe fare attenzione a quanto ne ingerisce, poiché l’azione di quest’ultimo potrebbe andarsi a sommare a quella dell’insulina abbassando i livelli di zucchero nel sangue in modo drastico.

Gli usi domestici dell’aceto in casa: non deve mai mancare

Aceto mele come preparare casa
Tipi di mele (Foto da Canva) – Ecoo.it

Riassumendo si potrebbe dire che l’aceto di mele, facilissimo da fare in casa a costo quasi zero, non debba mai mancare tra le mura domestiche. Oltre ai benefici per l’organismo, infatti, esso può essere usato anche per nutrire il terriccio delle nostre ortensie o in lavatrice, come alternativa ecologica per sbiancare i panni ingialliti o disinfettare il cestello dell’elettrodomestico.