Quando si usa l’aceto nella lavatrice? Le nonne erano già ecologiche

Per lavare i vestiti in lavatrice, è possibile utilizzare l’aceto che può portare ad ottimi risultati per il nostro bucato: ecco come fare.

Aceto lavatrice metodo bucato
Aceto (Foto da Canva) – Ecoo.it

L’aceto può essere utilizzato non solo in cucina per la preparazione delle nostre pietanze, ma anche per le pulizie si classifica come ottimo alleato. Può essere, ad esempio diluito in acqua per lavare i pavimenti o può essere impiegato per pulire i vetri. Ma non finisce qui, questo ingrediente, da moltissimi anni è utilizzato per la lavatrice, ma non solo per disinfettarla ed eliminare i cattivi odori.

In questo periodo è importante trovare soluzioni per poter risparmiare qualcosa e qui si inserisce perfettamente l’aceto, che potrebbe rivelarsi una grande sorpresa, il motivo? Questo, se usato in modo corretto, può aiutarci a risparmiare ammorbidente e detersivo.

Le dosi consigliati per ogni tipo di lavaggio

L’aceto per lavare i vestiti era utilizzato già moltissimo tempo fa, questa pratica sta “tornando di moda”, dunque capiamo come fare per riuscire nell’impresa. È importante che l’utilizzo dell’aceto non comporterà nessun problema per i nostri capi e in più il forte odore tenderà ad andare via.

Aceto lavatrice metodo bucato
Lavatrice (Foto da Canva) – Ecoo.it

È importante rispettare le dosi che verranno indicate. Come sempre prepariamo la nostra lavatrice e collochiamo all’interno i capi che andranno lavati. Versiamo il detersivo e poi prepariamo una soluzione, composta da un bicchiere d’acqua e mezzo di aceto bianco. Versiamo nel cestello dell’ammorbidente e azioniamo la nostra lavatrice.

Mentre, se vogliamo utilizzarlo, come detersivo le dosi cambiano, in questo caso da diluire in acqua mettiamo 120 ml di aceto di bianco distillato. Inoltre, si potrebbe aggiungere qualche goccia di olio essenziale.

Ovviamente, in base ai nostri gusti possiamo scegliere la fragranza giusta. I tanto odiati capi ingialliti possono ritornare come una volta utilizzando l’aceto, in questo caso serviamoci dell’ingrediente sempre diluito in acqua e versiamolo sulle zone interessate prima di lavarle.

Infine, utilizziamo l’aceto per disinfettare anche la nostra lavatrice. L’operazione dovrà essere ripetuta ogni trenta giorni, un bicchiere versato all’interno della vaschetta favorirà l’eliminazione di germi e batteri.

Aceto alleato per salvaguardare l’ambiente

Aceto lavatrice metodo bucato
Aceto (Foto da Canva) – Ecoo.it

Questo prodotto, grazie alle sue proprietà ci aiuterà a risparmiare notevolmente, non si dovranno fare lunghe file ai supermercati e smetteremo di cercare il prodotto migliore in commercio. Quanti di voi lo utilizzano già per lavare i propri indumenti?

IL TG DI WWW.ECOO.IT