Un cucchiaio di aceto: perchè prenderne uno prima di tutti i pasti

Prima di ogni pasto è bene consumare un cucchiaio di aceto. Il motivo – rivelato ai microfoni di Express.co.uk,  sorprenderà tutti

perché bere aceto prima pasti
Aceto – Adobe – Ecoo.it

L’aceto è un liquido acido ottenuto dalla fermentazione di una soluzione di zucchero o alcol. Esistono molti tipi tra cui aceto di mele, aceto bianco, aceto di vino, aceto di riso, aceto di sidro, aceto di miele e aceto di birra. Inoltre, ci sono anche aceti aromatizzati e aceti di vino rosso, di champagne e di sherry.

Questi sono perfetti per condire molte pietanze. Impossibile non citare l’insalata, i fagiolini. L’aceto è utile anche per alcune preparazioni come il tonno sott’aceto. E non mancano i tanti rimedi della nonna che lo vedono in prima linea per combattere lo sporco.  Ma in pochi sono a conoscenza di come questo liquido possa avere effetti benefici sulla salute dell’essere umano contrastando, ad esempio, problemi dovuti al diabete.

Un bicchiere di aceto prima dei pasti fa bene

Il diabete di tipo 2 è una malattia cronica caratterizzata da un aumento eccessivo dei livelli di zucchero nel sangue, causato principalmente da fattori legati allo stile di vita, come sovrappeso e sedentarietà. Può anche essere ereditario. Il controllo dell’alimentazione può essere fondamentale per prevenire o gestire la malattia.

La nutrizionista Arina Kuzmina ha consigliato – ai microfoni del portale inglese Express.co.uk – di ordinare i pasti in un ordine specifico per gestire i livelli di zucchero nel sangue. Ha suggerito di iniziare con le verdure, poi passare ai grassi e alle proteine e infine consumare gli zuccheri e gli amidi. Secondo la Kuzmina, mangiare in questo ordine aiuta a rallentare l’assorbimento degli zuccheri e degli amidi, mantenendo i livelli di zucchero nel sangue equilibrati.

Gli articoli più letti di oggi:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK 

La Kuzmina ha condiviso ulteriori consigli alimentari per controllare la glicemia, tra cui quello di prendere un bicchiere d’acqua con un cucchiaio di aceto prima di ogni pasto. Ha consigliato di utilizzare l’aceto di mele sia per il suo sapore delicato ma soprattutti per i tanti benefici per la salute. L’acido che è contenuto nell’aceto, infatti, aiuta a scomporre gli zuccheri e gli amidi in maniera più lenta. E, allo stesso tempo, aiuta i muscoli a immagazzinare lo zucchero come glicogeno, contribuendo ad abbassare i livelli di zucchero nel sangue e a bilanciare la risposta all’insulina.