Cani che vivono più a lungo: la top 5 delle razze più longeve

Scopriamo insieme quali sono i cani che vivono più a lungo e che fanno segnare il record delle razze canine più longeve al mondo.

Cani che vivono a lungo
Una carrellata di cani che vivono a lungo – ecoo.it

Quando si decide di condividere la propria vita insieme ad una cane si instaura con lui (o con lei, ovviamente) un rapporto unico, fatto di amore reciproco, senza dubbio. Quindi non si vorrebbe mai dirgli addio, eppure tutti sappiamo bene che gli esseri viventi, ad un certo punto, muoiono. Ma qual è l’aspettativa di vita dei cani? Quali sono i cani che vivono più a lungo? Ve ne presentiamo cinque tra le razze più longeve.

I cani che vivono più a lungo

I cani di razza pagano il prezzo di essere dei prodotti geneticamente modificati, passatemi il termine un po’ provocatorio, e quindi sono maggiormente soggetti a malattie e malformazioni che ne pregiudicano la buona e lunga salute. In genere gli animali derivati da incroci naturali sono più resistenti e hanno una aspettativa di vita più duratura.

Jack Russel Terrier

Jack Russel cani pelo corto piccoli
Jack Russel Terrier – ecoo.it

Simpaticissimo e inarrestabile, con il suo musetto che va a ficcare dappertutto per esplorare il mondo, il Jack Russel Terrier è uno dei cani che vivono di più al mondo. C’è chi parla di esemplari che hanno vissuto sedici o diciassette anni, il che li fa entrare di diritto entrare nella lista degli ultra-ultra-centenari.

Di sicuro il Jack Russel Terrier è molto longevo, e mediamente vive intorno ai 13 anni in piena salute. La razza di questi cani a pelo corto tende però a manifestare alcune patologie con l’avanzare dell’età, come problemi all’udito e problemi articolari che ne limitano un poco la vitalità che li contraddistingue quando sono giovani e in piena forma.

Yorkshire Terrier

Yorkshire Terrier
Cani che vivono a lungo lo Yorkshire Terrier – ecoo.it

Un altro piccolo cane che vive a lungo è lo Yorkshire Terrier. Stavolta siamo di fronte a uno dei cani a pelo lungo più amato dalle famiglie italiane. I dati sulla sua aspettativa non sono presi a caso, ma sono il frutto di una ricerca scientifica.

Qualche tempo fa è stato pubblicato uno studio da parte degli scienziati della National Taiwan University e del Royal Veterinary College, che hanno raccolto informazioni sulle aspettative di vita dei cani nel Regno Unito. Lo studio guidato da Kendy Tzu-yun Teng e Dan O’Neill ha preso in considerazione 30.563 cartelle di cani deceduti in quattro anni, per stabilire una statistica attendibile.

I risultati sono stati resi noti sulle pagine della rivista Scientific Reports e in sostanza è stato analizzato che proprio lo Yorkshire Terrier, insieme pure al già citato Jack Russel Terrier si sono aggiudicati il titolo di cani che vivono di più, insomma sono tra le razze canine più longeve al mondo. La media è di 13 anni.

Chihuahua

Chihuaha tra i cani che vivono più a lungo
Chihuaha – ecoo.it

Pure i piccolissimi Chihuahua, che fanno parte dei cani di taglia piccola, anzi di cani di taglia toy, arrivano a vivere a lungo. Questo cagnolino di origini messicane, vispo e allegro, con un carattere molto deciso e intraprendente ha un’aspettativa di vita che si aggira intorno ai ai quindici anni.

Bassotto

Bassotto
Bassotto – ecoo.it

Calmo e pacato, il Bassotto ha qualche difficoltà nel muoversi agevolmente vista la sua conformazione fisica. Ha delle zampe molto corte su cui poggia un corpo molto lungo e questo spesso provoca dei problemi alle articolazioni.

Tuttavia il bassotto è un cane che riesce a vivere a lungo se trascorre un’esistenza senza troppi stress. In media la sua aspettativa di vita può andare dai tredici ai diciassette anni!

Border Collie

Border collie cani che vivono di più
Border collie – ecoo.it

In genere va detto che i cani di taglia grande tendenzialmente vivono di meno dei cani di taglia piccola, con le dovute eccezioni, naturalmente. Il Border Collie, ad esempio, vive in media più di altri cani di razza della sua stessa stazza, ma in questo caso stiamo parlando di cani di taglia media. Ad ogni modo gli intelligentissimi Border Collie riescono a vivere fino a sedici anni.