20 oggetti di design ispirati dalla natura [FOTO]

[galleria id=”2163″]Davvero da non perdere gli oggetti di design ispirati dalla natura. Ve ne proponiamo una carrellata, per riflettere sull’importanza di essere circondati dal verde, anche se viviamo in un ambiente tipicamente urbano. Quest’ultimo senz’altro ha in sé molte comodità, ma a volte occorre anche soltanto avere l’impressione di poter avere in casa degli elementi che ci ricordano la natura. In questa maniera riusciamo a sentirci più rilassati, anche più a contatto con il nostro intimo. Per questo alcuni designer non hanno resistito a creare degli oggetti meravigliosi che ci ricordano da vicino gli elementi naturali nella nostra abitazione in città.

Segnalibri a filo d’erba
Se vi piace la lettura, sarete sicuramente degli ottimi collezionisti di segnalibri. Ne esistono di tutte le forme, ma che ne direste di utilizzarne qualcuno che ripropone la forma dei fili d’erba? Si tratta di segnalibri davvero caratteristici. Quando i libri sono chiusi, ne potete mettere anche più di uno, magari per evidenziare alcuni punti che vi piacciono particolarmente. Avrete la sensazione di riprodurre in tutto e per tutto una zolla piena d’erba.
Scrivania con piante
Ecco un’idea da utilizzare soprattutto per il vostro ufficio: una scrivania con le piante. Non ci stiamo riferendo ad un mobile circondato dalle piante, ma ad una vera e propria scrivania, il cui interno è costituito da elementi vegetali di diverso genere. Siamo sicuri che le vostre prestazioni professionali saranno di molto migliorate!
Biglietti da visita con piantine
Se avete intenzione di realizzare dei biglietti da visita, provate a metterne a punto alcuni che non solo siano disegnati con dei tratti verdi, ma che rechino al loro interno delle vere e proprie piantine. Basta utilizzare dei biglietti a forma di bustine, con all’interno un po’ di terra, che serve a mantenere in vita le foglioline. L’effetto sarà sicuramente particolare. Non sono adatti soltanto a chi fa una professione green, ma magari intendono dimostrare come, anche nel vostro lavoro, intendiate mettere in atto il rispetto per l’ambiente.
Pantofole green
Se la sera siete molto stanchi e preferite rilassarvi togliendovi le scarpe e indossando delle pantofole, sceglietene un paio green. I designer hanno pensato anche a questo, realizzando delle ciabatte che portano al loro interno uno strato di erba. Naturalmente non è vera, perché si utilizzano materiali come la spugna e le fibre sintetiche, ma la sensazione di morbidezza è assicurata.
Teste ecocompatibili
Un’altra soluzione molto originale per arredare la casa è costituita da vasi che portano disegnate delle teste. Provate ad immaginarli: sul capo di vostra moglie o di vostro marito o dei vostri bambini crescono delle belle orchidee. Davvero un’ottima idea per valorizzare ancora di più i vostri affetti e per attribuire ad essi l’importanza di “coltivare una forma di vita”.
Provate a vedere tutti questi oggetti che vi abbiamo descritto non soltanto in un’ottica fantastica, ma come degli elementi di arredo o di design realmente esistenti, che potete ammirare, sfogliando la nostra fotogallery.
Guarda anche:
Riciclo creativo mobili: tante idee originali [FOTO]
Come foderare una sedia per dare nuova vita ai mobili
Design ecosostenibile: accessori e sedie bio con ‘Impagliando’
Ecodesign: mobili da giardino con l’erba