Riciclo creativo mobili: tante idee originali [FOTO]

[aptica-gallery id=”55583″]Il riciclo creativo dei mobili porta alla realizzazione di moltissime idee particolari, che possono veramente essere considerate delle alternative valide per l’arredamento della nostra casa. Se ci va di poter contare su dei mobili originali, possiamo trasformare quelli che abbiamo in degli oggetti molto utili o provvedere al riciclo di diversi materiali, per ottenere elementi d’arredo unici nel loro genere. Vediamo qualche esempio in proposito.

Fioriera con libreria
Avete una vecchia libreria che non vi serve più? Non buttatela, perché potete ricavarne una fioriera adatta per il vostro giardino. Basta semplicemente metterla in posizione orizzontale e utilizzarla per le vostre piante. Ne ricaverete vari scomparti, ciascuno dei quali può essere usato per un tipo particolare di fiori, in modo da avere a disposizione una composizione floreale molto variegata e colorata. In questo senso questo elemento di arredamento va bene, oltre che per il giardino, anche per gli interni o, al limite, da disporre sul terrazzo della vostra abitazione.
Portaoggetti con chitarra
Pensate un po’: anche una chitarra può diventare un portaoggetti. E’ sufficiente utilizzare una chitarra ormai dismessa. Basta togliere il rivestimento anteriore, per ottenere un elemento cavo, da riempire con varie mensoline. Su queste ultime potete disporre tutti gli oggetti che più vi piacciono, anche soprammobili, o che volete tenere sempre a portata di mano. E’ un elemento decorativo sensazionale, che potete tenere nell’ambiente domestico che preferite.
Divano con vasca da bagno
Avete presenti le vecchie vasche da bagno? Magari, in occasione della ristrutturazione della casa, avete intenzione di liberarvene. In realtà ricordatevi che ne potete fare un uso davvero creativo: potete ricavarne un divano. Dovete solamente eliminare uno dei lati più lunghi della vasca e costruire un sedile con dei cuscini. Vedrete che effetto nel vostro salotto!
Appendiabiti con rete del letto
Se avete bisogno di un appendiabiti, non occorre che andiate a spendere molti soldi, per ottenerlo. Basta semplicemente ricorrere a qualche possibilità dettata dal riciclo dei vecchi mobili. Pensate che tutto ciò non sia possibile? Abbiate fiducia, perché vi proponiamo una soluzione davvero utile: utilizzate una rete del letto disposta in senso verticale, appoggiandola ad una parete. Sarà davvero l’ideale, per appendere gli abiti o altri oggetti, che volete rimangano in bella vista.
Tavolo con finestra
Spesso pensiamo che le soluzioni di riciclo creativo per la casa siano parecchio complicate. In realtà esistono delle idee davvero molto facili da realizzare. Per esempio, avete mai pensato in questo senso ad un tavolo ricavato da una vecchia finestra? E’ un uso che davvero tutti possono mettere in pratica. Basta disporre la finestra in orizzontale, ricavando dei piedi a vostro piacimento e immediatamente otterrete un tavolino adatto anche per il salotto. La vostra casa avrà sicuramente un tocco di vivacità in più, che prima non aveva.
Guarda anche:
Riciclo creativo arredamento: 10 idee fai da te [FOTO]
Riciclo creativo posate: 10 idee veloci e originali [FOTO]
Riciclo creativo del legno: 10 idee facili e veloci [FOTO]
Riciclo creativo videocassette: idee per il recupero dei VHS [FOTO]
Riciclo creativo borse: come riutilizzare vecchi tessuti e modelli [FOTO]