Pulire casa prima delle vacanze: 10 cose da fare assolutamente

Prima di partire per le vacanze ci sono alcune cose che non vanno assolutamente dimenticate. La lista dalla pulizia alle spine

pulizia casa prima di partire vacanze
Pulizia casa vacanze (Foto Adobe)

Ogni anno è sempre la stessa sinfonia. Ed ogni anno prima di lasciare il proprio appartamento per andare in vacanza c’è sempre la sensazione di aver drammaticamente dimenticato qualcosa. Ed in alcune circostanze effettivamente alcune dimenticanze potrebbero essere gravi. Si pensi ad esempio lasciare il gas aperto o il condizionatore, che sotto sforzo, potrebbe causare un black out generale. Per cui un buon consiglio può essere di fare una lista delle essenziali operazioni da non dimenticare prima di chiudere la porta e lasciare la casa vuota per diverse settimane.

L’ansia della partenza imminente, le numerose cose da ricordare ed il treno o l’aereo che stanno per partire possono confondere le idee e commettere degli errori che quotidianamente non vengono fatti. Oltretutto questo potrebbe rovinare le vacanze. Se ci si ravvede di una dimenticanza quando ormai si è lontani, si potrebbe aggiungere ansia al soggiorno che dovrebbe essere di tutto riposo. Per cui è meglio evitare e lasciare la casa in modo da ritrovarla nelle condizioni migliori al ritorno dal viaggio.

Le 10 cose da non dimenticare in casa prima di partire per le vacanze

pulizia casa prima di partire vacanze
Pulizia casa vacanze (Foto Adobe)

La pulizia è senza dubbio un fattore importante. Magari non ci si pensa, ma quando si parte è bene non lasciare panni sporchi nel cesto della biancheria. Si accumuleranno al ritorno dalle vacanze insieme a tutti gli abiti sporchi del viaggio. È buona abitudine cambiare le lenzuola prima di partire. Al ritorno si troverà un letto confortevole, che non è poco quando si torna da un viaggio stancante. Anche bagno e cucina è bene che siano lasciati igienizzati e puliti per evitare lo sviluppo di germi e batteri. Quando una casa è buia e vuota è più facile che i batteri prolifichino.

Leggi anche: Sole in spiaggia, attenzione sotto l’ombrellone: cosa può accadere

Irrigare per bene le piante in modo da non trovarle secche al ritorno. Pulire i pavimenti e rinfrescarli. In questo modo si eviteranno cattivi odori al rientro. Ricordare di gettare la spazzatura completamente, e pulire con acqua ed aceto i contenitori dell’umido. Staccare tutte le spine che non servono. Anche se spenti, gli elettrodomestici o gli apparecchi elettrici consumano energia con un led o altro. È un buon modo per risparmiare in bolletta.

Leggi anche: Creme solari, non proteggono del tutto: cosa bisogna sapere

Allo stesso modo può essere un buon consiglio sbrinare frigo e freezer, svuotandoli, pulendoli con acqua ed aceto e lasciando lo sportello aperto per evitare la formazione di muffe. Tutti questi accorgimenti, se inseriti nella lista delle cose da fare prima di partire, faranno trovare un ambiente domestico pulito e confortevole al ritorno dalle vacanze.