Come riciclare la plastica in casa: 5 idee originali [FOTO]

Come riciclare la plastica in casa: 5 idee originali [FOTO]
  • Commenta
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

Riciclo della plastica in casa

Come riciclare la plastica? Spesso in casa ci ritroviamo ad avere dei materiali che non utilizziamo più e che possono diventare oggetto di accattivanti idee creative tutte da sperimentare, prima di ricorrere direttamente alla spazzatura. L’ideale sarebbe coinvolgere anche i bambini, fornendo loro l’opportunità di sviluppare la fantasia e insegnando a determinare un minor impatto sul pianeta, facendo affidamento sui concetti dello smaltimento e della raccolta differenziata. Facciamo vedere ai più piccoli come sia possibile procedere a riutilizzare con semplicità, per mezzo di facili lavoretti fai da te.

  • Collanina
  • Giocattolo
  • Portapenne
  • Lampade
  • Fiori

Se è vero che i bambini apprendono soprattutto dall’esempio, è molto importanti coinvolgerli in questo genere di attività. In fondo, lo sviluppo sostenibile di una società passa per scelte di tutela ambientale, concetti strettamente correlati alla vita pratica di tutti i giorni e, quindi, anche alla raccolta dei rifiuti.

Possiamo cominciare dalla realizzazione di decorazioni divertenti, con le quali addobbare la casa in occasione delle feste. Natale e Carnevale sono delle ricorrenze molto adatte a questo scopo: stelle filanti, catenelle, ghirlande, maschere.

Nuovi contenitori porta-cose dalle bottiglie di plastica

riciclo_creativo_delle_bottiglie_plastica

Il riciclo creativo delle bottiglie di plastica permette di realizzare una moltitudine di idee: per riportare il tutto a nuova vita, ad esempio, è possibile creare degli allegri porta penne, tagliando la parte superiore e utilizzando quella sottostante. Assicuratevi di limare le asperità e fatevi aiutare dai vostri piccoli per decorare questo oggetto.

Il procedimento è utile e dilettevole allo stesso tempo. Se invece volete trasformare la vostra bottiglia in un cestino, utilizzate lo stesso processo, ma fate anche due fori nella parte più alta; inserite quindi uno spago o del fil di ferro per creare il manico del vostro cestino. Avrete così evitato una dispendiosa gestione di rifiuti favorendo, con facilità e un pizzico di fantasia, il riutilizzo dei materiali.

Altre idee creative per riciclare la plastica

come_riciclare_tappi_plastica

Fare la spesa è sempre vista come una cosa noiosa, ma ora forse potreste prestarci più attenzione: aboliti i vecchi sacchetti, restano ancora molti imballaggi come le scatole porta alimenti, che possiamo evitare di far finire nelle discariche. Dopo averle utilizzate e ben lavate, infatti, possiamo far assumere ad esse tutto un altro aspetto e farle diventare delle bellissime confezioni regalo, rivestendole di carta o applicando la tecnica del decoupage.

Questo è solo uno dei modi per il riuso, ma ce ne sono anche degli altri. Avete mai pensato di utilizzare i tappi delle bottiglie per alcune simpatiche decorazioni? Potete utilizzarli, ad esempio, per fare il volto dei vostri simpatici personaggi del presepe, magari applicandoli a dei bicchieri capovolti, da utilizzare come corpo del personaggio.

Il riciclo può essere un’attività varia e divertente, soprattutto se fatta con la consapevolezza di fare un’azione utile anche per la protezione dell’ambiente.

Guarda anche:

Riciclo creativo di plastica, carta e vetro [FOTO]
Tappi di plastica: riciclo e raccolta per beneficenza [FOTO]
Riciclo della plastica: giardino verticale con le bottiglie recuperate
Riciclo creativo: idee per riutilizzare i tappi di plastica

634

Vedi anche:

L'uomo e la distruzione dell'ambiente in un video

La Terra prima dell'arrivo del'uomo aveva un certo equilibrio. Dalla sua comparsa l'uomo ha iniziato a sfruttare le risorse naturali senza nessun rispetto per quell'equilibrio naturale. Il mondo è diventato un cimitero. Sulle note di "In the Hall of the Mountain King" di Edvard Grieg questo video osserva la distruzione del nostro bellissimo pianeta per colpa delle scelte scellerate dell'essere umano. La clip è stata prodotta da Steve Cutts.

FacebookTwitter

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Mar 12/02/2013 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici