Zucchero, al suo posto i dolcificanti: aiutano a dimagrire?

Spesso si sostituisce lo zucchero con i dolcificanti ma siamo sicuri che questa decisione sia saggia? Scopriamo se fanno realmente dimagrire. 

Zucchero vs dolcificante
Zucchero con zolletta speciale (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Lo zucchero è l’emblema della dolcezza, dove passa lui tutto diventa incredibilmente goloso. Ognuno di noi ha una confezione di zucchero in casa, sempre pronta per preparare dei dolci – dove lo zucchero è la base per poterlo qualificare dessert – o per dolcificare le bevande, in primis latte e caffè. Chiaramente l’abuso di zuccheri in tutte le sue molteplici forme è assolutamente errato.

Pregiudizievole per la nostra salute. Per tentare di trovare un compromesso a questa situazione, si sono trovate varie opzioni che possono essere comunemente chiamati come dolcificanti. Ed è qui se sorge la domanda in maniera istantanea: ma queste soluzioni meno caloriche fanno bene al nostro organismo?

Zucchero, al suo posto dolcificanti, facciamo bene?

Aspartame, advantame, ciclamati, neotame, saccarina, sucralosio, stevia e derivati sono questi i dolcificanti che vediamo spesso tra gli scaffali dei supermercati. Per non parlare anche di prodotti che vengono dolcificati con queste sostanze al posto dello zucchero per soddisfare così i palati delle persone sottoposte ad un regime alimentare ristretto. Ma questo non sarà nocivo per la nostra salute?

zollette zucchero e dolcificanti
zollette zucchero (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Vista la proliferazione di prodotti senza zucchero ma con aggiunta di dolcificante, l‘Organizzazione Mondiale della Sanità è intervenuta per mettere a chiaro la faccenda e rimuovere nei limiti del possibile ogni dubbio sul punto allo scopo così di rendere le persone informate e sapere come stanno le cose. E l’OMS non le manda a dire, questi dolcificanti non aiutano nella perdita di peso.

Le nuove linee guida emesse sui sostituti dello zucchero e che pongono l’accento su bibite light o zero zuccheri sono esaustive e invogliano così ad un cambio per quanto concerne il consumo di tali cibi e bevande.

Una raccomandazione globale… o quasi

dolcificante vs zucchero
dolcificante (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Il consiglio dell’OMS è quello di ridurre l’uso di questi prodotti perché “non conferisce alcun beneficio a lungo termine nella riduzione del grasso corporeo in adulti o bambini”. L’invito si estende a tutti, salvi i pazienti diabetici. Una raccomandazione che include tutti i dolcificanti, presenti sia in natura che modificati, tutti quelli che non sono classificati come zuccheri.