Orto, i dettagli fondamentali per farlo rendere al meglio

State pensando di mettere alla prova le vostre doti da pollice verde? Allora date un’occhiata a questi preziosi consigli. Tutto quello che c’è da sapere non sbagliare.

paletta rossa terreno
Attrezzo-Pixabay-Ecoo.it

Volete coltivare la vostra passione per il giardinaggio? Allora la cosa migliore da fare è fare attenzione ad ogni piccola cosa. La regola fondamentale è quella di armarsi di tanta pazienza. Ma non solo. Per coltivare delle piante, c’è bisogno anche di tanto tempo a disposizione. Se, quindi, non avete troppo tempo libero, meglio non cimentarsi a vuoto. In caso contrario, ci sono alcune cose da sapere.

Per coltivare un orto serve tanta dedizione e, se fatto come si deve, può rivelarsi una cosa che dà davvero tante soddisfazioni. In particolare, bisogna tenere conto di tre fattori: acqua, terreno e luce solare. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio cosa serve per imparare a dedicarsi all’orto senza il rischio di fare un buco nell’acqua e vedere vanificati tutti gli sforzi.

Quali sono i fattori più importanti

Come anticipato prima, per fare un buon lavoro, c’è bisogno innanzitutto del terreno che deve essere ben drenato e fare attenzione che non sia troppo umido. Per quanto riguarda l’acqua, è necessaria per far crescere correttamente le piante. Stesso discorso vale per la luce solare che contribuisce anche alla formazione di nuovi frutti.

rastrello terreno orto
Rastrello-Pixabay-Ecoo.it

La prima cosa da sapere è come si prepara il suolo. Innanzitutto bisogna eliminare le erbe spontanee , in modo da avere un terreno che sia ben pulito dove le radici non abbiano difficoltà a mettere radici. Aiutatevi anche con attrezzi come la zappa, se l’orto è piccolo. Se, invece, è grande, optate per motozappa o vangatrice.

Altri consigli utili

verdure ortaggi orto
Ortaggi-Pixabay-Ecoo.it

Anche la concimazione, poi, ha la sua importanza. Bisognerà inserire il compost e farlo assimilare al terreno. Le sostanze nutritive del compost devono essere “fissate” entro i 15-20 centimetri di profondità. Quando si tratta di coltivazione fai da te, casalinga per intendersi, meglio optare per un concime naturale. Ricordate di procedere con la concimazione molto prima della semina, per dare il tempo alle sostanze nutritive di entrare a contatto con la terra.

Fondamentale il sole che porta avanti il processo di fotosintesi. Anche in questo caso, non bisogna esagerare. Infatti, nel luoghi dove il Sole batte forte e per tutta la giornata, meglio procedere con l’utilizzo di reti ombreggianti. Seguendo tutti questi consigli, non sarà difficile dedicarsi all’orto.