Vasetti di Nutella ormai vuoti: prendi spunto per riutilizzarli

Vasetti di Nutella vuoti, come poterli riciclare per dare un nuovo aspetto alla propria casa? 3 idee creative e semplici da realizzare.

Riciclare in modo creativo il vasetto vuoto della Nutella
Riciclare in modo creativo il vasetto vuoto della Nutella (Pinterest) – Ecoo.it

Quando si parla di crema spalmabile è impossibile non pensare alla Nutella, tanto che almeno una volta nella vita tutti ne hanno acquistato almeno un barattolo. Dal punto di vista nutrizionale e ambientale non è certo ciò che di meglio si possa trovare, ma grandi e piccini ne vanno davvero matti.

I più golosi di sicuro avranno in casa molti dei bicchieri da collezione creati dall’azienda, un formato di barattolo molto amato e facilmente riutilizzabile. Ma cosa farne invece di quei vasetti di Nutella ormai vuoti di altre forme e dimensioni?

Buttarli sarebbe davvero un grande spreco! Si tratta infatti di barattoli di vetro molto resistenti e che si adattano facilmente a diversi utilizzi.

Perché non pensare quindi di abbellirli un po’ e di farne dei veri e propri elementi di arredo? Se siete amanti del fai da te queste idee fanno al vostro caso.

3 modi creativi per riciclare i vasetti di Nutella

Come creare dei piccoli vasi e terrari con i barattoli della Nutella

Piante grasse nei vasetti di nutella
Vasi per piante grasse con barattoli di Nutella riciclati (Pinterest) – Ecoo.it

Un’idea molto carina se si è amanti delle piante grasse o si ha voglia di cimentarsi nella creazione e cura di un terrario è proprio quella di trasformarli in dei vasi. Questi barattoli di vetro sono perfetti per poter ospitare piante di piccole dimensioni e che necessitano di un habitat umido per poter crescere in salute.

Come prima cosa è necessario ovviamente pulire bene il barattolo, eliminando ogni residuo di crema al suo interno e scollando l’etichetta esterna.

Il secondo passaggio sarà quello di decorare il vasetto a vostro piacimento: dipingendolo con delle pitture acriliche a base di smalto, circondandolo con della corda o rivestendolo con della carta per decoupage. Insomma, sarete voi a decidere come trasformarlo esternamente.

Passiamo ora alla parte che prevede la creazione dell’ambiente adatto ad accogliere la vostra pianta. Se si tratta di piante grasse bisogna procurarsi del terriccio drenante, in questo modo si andranno ad evitare ristagni d’acqua, e con questo andrete a riempire una prima metà del barattolo.

Una volta effettuato questo passaggio potete andare a posizionare la piantina che avrete scelto, avendo la cura di posizionarla nel centro, così che le radici e le nuove foglie possano avere lo spazio necessario per crescere. Come ultima cosa bisognerà riprendere un po’ di terriccio e andare a circondare la piantina, così da renderla il più stabile possibile.

Trasformare i vasetti vuoti in porta candele e romantici barattoli luminosi

porta candele e barattolo luminoso con vasetti di nutella
Esempio di porta candela e di vasetto luminoso (Pinterest) – Ecoo.it

Un altro uso creativo che si adatta facilmente ai vasi ormai vuoti di Nutella è quello di renderli dei porta candela o renderli dei romantici barattoli luminosi.

Anche in questo caso la realizzazione è molto semplice e sta a voi decidere come modificare l’esterno del barattolo. In questo caso però è bene mantenere il più possibile la trasparenza del vetro, così da rendere più facile il filtraggio della luce.

Ad esempio, se si vuole dipingerli basterà scegliere una vernice non troppo coprente e magari decidere di fare solo una passata o, ancora più carino, giocare lasciando degli spazi non dipinti.

Per renderli dei porta candele potete decidere due diversi metodi: sciogliere direttamente della cera all’interno del barattolo così da riempirlo tutto, oppure semplicemente posizionando al suo interno delle candele che già avete in casa.

Se scegliere il secondo metodo sarà importante fissare bene la candela, circondandola di materiali sicuri come ad esempio pigne e sassi, oppure incollandola alla base.

Per quanto riguarda invece i barattoli luminosi, la scelta più facile è quella di acquistare dei fili di luce simili a quelli che vengono montati sugli alberi di natale ed inserirli all’interno del barattolo di Nutella.

Una volta chiuso potrete decidere se tenerli come soprammobili o se appenderli. Il risultato è davvero romantico, sembrerà quasi di avere un barattolo pieno di lucciole.

 

Colori, penne e cancelleria sempre in ordine: i vasetti di Nutella sono dei perfetti porta oggetti

Porta penne per bambini con barattolo della nutella
Esempi di decorazioni per creare dei porta penne per bambini (Pinterest) – Ecoo.it

Passiamo ora all’ultimo suggerimento su come riciclare in modo creativo i vasetti di Nutella ormai vuoti. Questo è di certo il più facile da realizzare, ma allo stesso tempo il più utile.

I barattoli di Nutella sono infatti dei perfetti porta oggetti  e porta penne da tenere sulla scrivania per non lasciare in giro colori e altra cancelleria.

Che siate amanti del cucito o genitori che cercano di tenere in ordine le stanze dei vostri figli, questi vasetti di vetro sono davvero utili! In questo caso potreste anche pensare di creare qualcosa insieme ai bambini, lasciando libero sfogo alla loro creatività per poter le decorazioni esterne!

Riciclo creativo: come creare tanti nuovi oggetti dai materiali di scarto

Vasi, porta candele e porta penne sono solo alcune delle numerosissime idee per riciclare in modo creativo il barattolo della Nutella ormai vuoto. Sono centinaia le idee su come riutilizzare e dare nuova vita ai vasetti di vetro, l’importante in ogni caso è dare sfogo alla propria fantasia e far sì che quello che sarebbe potuto diventare un rifiuto venga trasformato in qualcosa di utile.