Zecche in giardino: è possibile evitarlo in questo modo

Le zecche sono parassiti a cui si deve stare molto attenti, specialmente nelle stagioni calde. Cosa fare per evitarne la presenza in giardino

zecche in giardino prevenire punture
Parassiti (Foto Pixabay) – Ecoo.it

I parassiti delle piante sono dei nemici naturali di un giardino rigoglioso e sano. Ma non solo. Sono anche nemici dell’uomo. non tutti, ma alcuni possono causare delle lesioni ed infezioni. Come le zecche. Che se presenti in giardino prediligono decisamente l’habitat sotto pelle dell’uomo o dell’animale, più caldi e confortanti. E così migrano da animale a uomo e viceversa. Il problema delle zecche è che a parte un piccolo rigonfiamento sotto pelle, è difficile accorgersi della loro presenza. Quando si creano il varco per entrare nel corpo ospite, emanano un liquido anestetico che non fa accorgere lo sventurato di ciò che gli sta accadendo. Negli animali si possono notare i sintomi da pruruti eccessivi. Negli uomini un’infezine potrebbe portare anche a febbre alta.

Le zecche non sono presenti solo nei campi sterminati, ma anche nei giardini casalinghi, specialmente quando si avvicina la bella stagione. Questi parassiti non resistono alle temperature basse. Dunque è bene prestare molta attenzione, innanzitutto proteggendosi. Quindi evitando di lasciare delle zone del corpo scoperte quando si lavora in giardino, e magari indossando degli stivali. Anche se possono entrare in tutto il corpo, le zone preferite sono le più calde, dunque in mezzo alle gambe o sotto le ascelle.

Zecche in giardino, come eliminarle

zecche in giardino prevenire punture
Parassiti (Foto Pixabay) – Ecoo.it

Esistono dei metodi naturali di coltivazione per tenere le zecche lontane dal proprio giardino e dunque anche dalla propria pelle. Si possono far crescere delle piante molto aromatiche, i cui effluvi tengono alla lontana questi fasstidiosi parassiti. O optare per preparazioni naturali. Per cominciare una miscela di 8 gocce di olio essenziale di menta sciolto nell’acqua, per poi vaporizzare il composto sulle piante.

Sostanze naturali per allontanare i parassiti

zecche in giardino prevenire punture
Parassiti (Foto Pixabay) – Ecoo.it

Anche la soluzione di acqua ed aceto è molto efficace. Il bicarbonato di sodio ha forti proprietà antisettiche. In questo caso basta spargerlo in purezza, dunque senza miscela, sul terreno, per tenere lontane le zecche. Allo stesso modo della menta, la miscela per la vaporizzazione sulle piante può essere sostituita con gocce di lavanda, o eucalipto, o rosmarino.