Zanzariere: come pulirle efficacemente e in poco tempo

Con l’arrivo delle temperature alte, la stagione estiva che incombe, molte famiglie ricorrono all’installazione di zanzariere e rimedi anti-zanzare.

Soprattutto chi vive al piano terra o ha un giardino, si mette al riparo da questi fastidiosi insetti. Le zanzare sono piccolissimi insetti che pungendo la pelle dell’essere umano, riescono a trarre nutrimento. Ma le cosiddette “bolle da zanzara” sono fastidiose e creano dei grandi ponfi sull’epidermide.

Le zanzariere, barriere protettive a strati di rete, intrappolano la zanzara dietro l’ambiente domestico riducendo fortemente l’incursione in casa ed evitando il prurito di tutti i componenti della famiglia. Anche per gli animali sono fastidiose perchè, nonostante il pelo, le zanzare sono fortemente attratte.

Come pulire le zanzariere con metodi facili e veloci

zanzariere pulizia facile
(Pixabay)

Le zanzariere sono un elemento importante di una casa e la loro manutenzione è fondamentale per un più efficace effetto. Controllare sempre se si sono formate apertura nella rete e, se possibile, chiudere ogni foro per non creare false speranze alle zanzare.

Pulirle anche è importante perchè, stando a contatto con l’aria dell’esterno, intrappolano pollini e altre polveri che potrebbero rientrare nell’appartamento.

Per una pulizia facile, è bene staccare dai montanti la zanzariera e lavarla a mano in una vasca profonda o nella doccia. Per non rovinare l’intelaiatura, è consigliabile ricoprire la vasca o il box doccia con un panno morbido.

Per la pulizia si consiglia di utilizzare acqua tiepida e un detergente naturale, passando questa soluzione con un panno in microfibra. Per una più rapida asciugatura è bene che il panno sia fortemente strizzato così da non rilasciare residui d’acqua in abbondanza.

Leggi anche: Rosa di maggio: tutte le cose da sapere

Una volta asciutte, le zanzariere saranno pronte per essere rimontate. Se invece, si possiede un giardino o uno spazio all’aperto, si può lavare la rete con il getto d’acqua di un tubo da esterno. Il getto non deve essere troppo forte o troppo delicato: in questo modo non si romperanno gli intrecci e non rischierete graffi al telaio.

Leggi anche: Giardino fai da te: come arredarlo con il riciclo

Da qualche tempo, esistono in commercio delle spazzole pulisci zanzariera, specifiche per la pulizia di questi elementi. Con un lato spugnoso e un altro a rullo, la spazzola permette di entrare precisamente in ogni foro della rete con un risultato davvero sorprendente.