Giardino fai da te: come arredarlo con il riciclo

Con la bella stagione, torna la voglia di vivere gli spazi all’aperto e per chi ha un giardino o un terrazzo la voglia di arredarlo con pochi ma personali tocchi di stile. Con la primavera, torna il bisogno di rinnovare ambienti e dare una rinfrescata ai luoghi che si possono riutilizzare. Il giardino, ad esempio, in questo periodo esplode di colore con le fioriture.

Per arredare un giardino con elementi di riciclo basta avere un po’ di fantasia e tanta voglia di fare. In generale poi, l’arte del giardinaggio si presta alla creatività del giardiniere o dell’avventore ed è sempre possibile personalizzare oggetti, vasi e complementi d’arredo.

Arredo giardino fai da te: le idee più belle

giardino riciclo fai da te
(Lars Nissen – Pixabay)

Una vecchia panca lasciata marcire tutto l’inverno? In primavera, basta dare una scartavetrata per eliminare muffe, residui di sporco e levigare il legno. Si può passare un impregnante per il legno, come l’olio di cera dura e passare alla fase più divertente.

Se si hanno oggetti vecchi e si vuole dare un aspetto gioioso al giardino, il primo passo è mettere in sicurezza il complemento d’arredo per poi passare alla fase decorativa. Utilizzando pitture resistenti alla pioggia e passando sopra uno strato di fissante, i vecchi oggetti riprenderanno vita e sarà un piacere condividerli con amici e parenti.

Leggi anche: Sigarette elettroniche: quali malattie possono causare

  1. Pallets. Sono molto comuni nei magazzini e nei supermercati. Sono alti bancali di legno spesso molto resistente. Alcuni negozi li buttano via e non è difficile reperirli. Con i pallets, è possibile organizzare meravigliose sedute comode e larghe, fiorere verticali, tavolini da caffè e poggiapiedi.

Leggi anche: Fragole, allarme pesticidi: cosa fare prima di mangiarle

2. Vecchi innaffiatoi di ferro. Se non si usa più l’innaffiatoio di ferro ma non si vuole buttarlo, si può pensare di far crescere delle piante, riempiendolo di terra e piantando una piantina o dei semi. Per donare un aspetto ringiovanito all’innaffiatoio, si può decorare la parte esterna con della vernice acrilica.

3. Una vecchia sedia di legno, può essere trasformata in una speciale fioriera. Basta togliere la seduta di impagliato e sistemare nel buco un vaso grande quanto il bordo della sedia. Dipingendo la sedia con lo stesso colore del vaso, sembrerà che i fiori avranno proprio preso posto nel giardino.

4. Copertoni delle auto. Una tecnica molto utilizzata nei giardini moderni è quella di utilizzare le gomme vecchie delle auto per creare delle splendide fioriere eccentriche. Le gomme possono essere verniciate con colori spray o molto fissativi e al loro interno si possono creare delle vere e proprie composizioni di piante.

Ma la fantasia non ha limite e queste sono solo alcune delle idee da poter copiare per arredare balconi, giardini e terrazzi, in città e in campagna.