Zanzariere: bloccano le zanzare ma fanno entrare questi insetti

Le zanzariere sono ottime alleate per bloccare le zanzare ma non sono in grado di trattenere tutti gli insetti. Ce ne sono alcuni che riescono comunque a infiltrarsi in casa

zanzariera non blocca questi insetti
Zanzariera (Foto Pixabay)

Le zanzariere sono strumenti che, dalla loro invenzione, hanno contribuito notevolmente a migliorare la vita delle persone. Impediscono infatti alle zanzare di penetrare nelle nostre case, facendoci dormire sonni tranquilli al riparo da punture e ronzii. Purtroppo le zanzariere non sono a tenuta stagna, e alcuni insetti sono comunque capaci di entrare in casa, disturbando la nostra quiete.

È importante quindi, quando si decide di acquistare le zanzariere, valutare quale tipo di insetto oltre le zanzare vogliamo bloccare. Esistono infatti zanzariere ad hoc per i diversi insetti.

Zanzariere per bloccare le cimici, ne servono di specifiche

cimice zanzariere
Cimice asiatica (Foto Pixabay)

Le zanzariere sono tra le migliori alleate per bloccare le zanzare ed evitare che questi fastidiosi insetti penetrino in casa. Purtroppo questi strumenti non possono fare miracoli e ci sono alcuni insetti che, nonostante le finestre e le porte protette dalle zanzariere, riescono comunque ad entrare.

Tra questi troviamo le cimici, un insetto altrettanto indesiderato e fastidioso delle zanzare. Soprattutto con i primi freddi le cimici, infatti, cercano riparo in casa e se non ce le si vuole ritrovare ovunque è consigliabile dotarsi di zanzariere adatte a bloccarle. Ne esistono sul mercato modelli particolari con le fessure ridotte al minimo, per evitare che questi insetti penetrino dall’esterno.

Le cimici, infatti, sono in grado di entrare in casa passando dalle fessure attraverso le componenti delle zanzariere tradizionali. Per fortuna esistono zanzariere in grado di sigillare ogni possibile ingresso per questi insetti.

Leggi anche: Citronella anti-zanzare, fa male respirare il fumo?

Le zanzariere che meglio impediscono l’ingresso delle cimici sono quelle fisse perché completamente prive di fessure. Si tratta di zanzariere dotate di telaio fisso che si applicano alla finestra solitamente per mezzo di calamite. Anche quelle a saliscendi sono efficaci contro questi insetti perché non hanno il cassonetto dove le cimici possano infiltrarsi.

Leggi anche: E’ pericoloso uccidere zanzare a mani nude?

In generale, quando si sta decidendo che zanzariera montare, è meglio avvalersi di personale specializzato. Saprà consigliare la zanzariera più adatta a bloccare le cimici anche in relazione alla conformazione di porte e finestre, per ridurre al minimo le fessure in cui gli insetti possono passare.