E’ pericoloso uccidere zanzare a mani nude?

Le zanzare sono fastisiosi animali estivi che proliferano in luoghi umidi. Il rimedio immediato è ucciderle con le mani. È pericoloso?

zanzare schiacciare mani pericoloso
Zanzare (Foto Unsplash)

Le zanzare sono insetti che si cibano del sangue umano ed animale. Sono più frequenti durante al sera, al calar del sole, e nelle zone con maggior umidità. In Europa non sono insetti pericolosi. Il pizzico, differentemente dall’ape o dalla vespa, non rilascia quantità di veleno. Anche perché la puntura serve per cibarsi, non per spaventare o allontanare un ipotetico nemico. Anche se alcune persone con la pelle molto sensibile possono sviluppare delle reazioni cutanee piuttosto evidenti al pizzico della zanzara.

Di sicuro il prurito è uno degli inconvenienti maggiori, a cui si può provvedere con gli appositi stick venduti in farmacia a base di candeggina, o con la candeggina stessa, senza esagerare. Durante il Covid molte persone si sono chieste se uccidere le zanzare con le mani nude fosse pericoloso. Difatti l’insetto probabilmente contiene sangue di varie persone. E questo riconduce alla zanzara ed alla trasmissione delle malattie.

Zanzare, quali malattie possono trasmettere?

zanzare schiacciare mani pericoloso
Zanzare (Foto Unsplash)

Le zanzare in Europa sono piuttosto innocue. Al contrario, in Asia, Africa e nell’America del sud questi piccoli insetti sono responsabili di malattie pericolose quali la malaria, la dengue e la febbre gialla. Per quanto riguarda il Covid, non è stata trovata alcuna efficienza scientifica tra il pizzico delle zanzare ed il contagio. La Sars – CoV – 2 infatti passa da uomo a uomo principalmente tramite le vie aeree. Di conseguenza gli scienziati hanno reputato corretto escludere una correlazione.

Leggi anche:Passaporto al proprio cane: come farlo e quanto costa

Per molto tempo ci si è chiesti se le zanzare potessero trasmettere l’HIV. Trattandosi di sangue, e di pungiglione simile ad un ago, il timore era comprensibile. Nonostante ciò diversi studi hanno escluso che il pizzico della zanzara possa contagiare con l’HIV. Sostanzialmente in Europa sono insetti più che altro fastidiosi, specialmente le zanzare tigri.

Leggi anche: Pulcini e anatroccoli triturati vivi: nasce movimento europeo per un divieto

Tuttavia un altro dubbio è se uccidere le zanzare con le mani sia pericoloso. In questo caso, a differnza della puntura, si entra direttamente in contatto con il sangue. È una pratica molto diffusa, al punto che nelle zone di risaia si fa addirittura una gara simile in tutto e per tutto ad un campionato sul numero di zanzare uccise con le mani in un certo lasso di tempo. Non ci sono studi specifici in tal senso. Tuttavia si può escludere una reale pericolosità, ma non del tutto. Nel caso in cui si schiacci la zanzara sulla pelle, e proprio nella zona interessata ci sia una ferita, si potrebbe verificare un’infezione. Meglio ricorrere alle palette schiacciamosche, anche se lasciano una piccola macchia sul muro.