Zanzare, la soluzione è green: Biogents, sistemi antizanzara senza insetticidi

L’estate si avvicina e si corre già ai ripari per contrastare le zanzare. Ecco una soluzione green per dire addio a questi fastidiosi ospiti sgraditi senza ricorre ai pesticidi.

Zanzara: come sbarazzarsene con una soluzione green
Zanzara (Pexesl) – Ecoo.it

Il conto alla rovescia all’inizio dell’estate è partito. Ormai manca sempre meno all’arrivo della stagione più amata in assoluto. Se c’è già chi sta sognando il momento della partenza, c’è chi si sta preparando ad affrontare le criticità che si celano nei mesi estivi: tra queste, oltre al caldo torrido per alcuni davvero insopportabile, anche le tanto temute zanzare. Ecco come contrastarle con un metodo dall’animo green.

Zanzare: tutto quello da sapere sulle loro punture

Essere svegliati nel cuore della notte dallo spiacevole ronzio dettato dalle zanzare sarà capitato a tutti, ma non è di certo un’esperienza piacevole. Come non è piacevole ritrovarsi morsi da questi esserini, che seppur minuscoli, sono davvero infidi.

Zanzara, la soluzione green che cambia tutto
Zanzara (Pexesl) – Ecoo.it

Presenti in tutto il globo in più di 3000 specie, le zanzare sono fondamentali per la salvaguardia degli ecosistemi. Tuttavia non sono gradite dall’uomo che quando ne è morso sente un prurito incredibile. Si tratta di una reazione allergica dettata non tanto dalla puntura, ma dalla saliva di questi insetti.

Ci sono alcuni fattori che le attirano come per esempio se si indossano determinati colori, in particolare nero e rosso, e se si sta bevendo alcool, visto che il corpo aumenta la sua temperatura. Tra i tipi di sangue sembrano essere attirate dai soggetti appartenenti al gruppo zero. Inoltre chi ha un corpo tonico, proprio per la maggior presenza di acido lattico nei muscoli, è un magnete per le zanzare.

Altra curiosità sul mondo delle zanzare, è che a pungerci sono solo gli esemplari femmine in quanto il sangue rappresenta per loro il nutrimento necessario per produrre le uova.

Zanzara sbarazzatene così, non ti servono i pesticidi 

Zanzara, la soluzione green che cambia tutto
Zanzara (Pexesl) – Ecoo.it

Per dire addio alle punture di zanzare ci sono tante soluzioni. In commercio esistono innumerevoli prodotti ad hoc, di solito a base di pesticidi. Ma in aiuto arrivano anche alternative green con cui ridurre il proprio impatto sull’ambiente.

Tra le possibilità c’è il Biogents: sistema antizanzare all’avanguardia che non prevede il ricorso di insetticidi e che funziona tramite delle trappole che fanno da catalizzatore delle zanzare senza impattare sull’ambiente. Ne esistono versioni sia per l’aperto, sia per gli interni.