Bulbi di Amaryllis, non tenerli troppo larghi: non avrai fiori!

L’amaryllis è una pianta dai fiori affascinanti e molto appariscenti ma i suoi bulbi possono risultare piuttosto recalcitranti a fiorire in alcune situazioni. L’avere troppo spazio è una di queste.

trucchi per far fiorire gli amaryllis
Amaryllis fioriti (foto da Canva) – ecoo.it

I sistemi con cui le piante si riproducono sono vari e soprattutto sono il frutto di alcune condizioni specifiche in cui questi esseri verdi, per lo più, si sono trovati ad evolversi. Per questo motivo esistono per esempio piante che fanno fiori e piante che non fanno fiori come pure esistono piante per le quali la riproduzione avviene semplicemente nel momento in cui una parte del fusto tocca terra e produce radici mentre altre hanno bisogno di tutta una serie di condizioni specifiche per poter moltiplicarsi.

Tra i giardinieri sono sempre molto apprezzati i bulbi e le piante cosiddette rizomatose, ovvero quelle che si riproducono e vivono a partire non da un bulbo che assomiglia a una piccola cipolla ma da una sorta di radice che ricorda per esempio quella dello zenzero. Appartengono alla famiglia delle bulbose i tulipani, i gladioli e anche gli amaryllis mentre sono a rizoma altri fiori spettacolari come gli iris. Ma i bulbi non sono tutti uguali e in particolare quelli degli amaryllis sanno essere recalcitranti alla fioritura.

Perché i tuoi bulbi di amaryllis non fanno fiori?

Per quanto le piante dotate di bulbo possono risultare più resistenti e facili da gestire di una pianta a radice ramificata, anche le bulbose e le piante a rizoma hanno le loro necessità. Per prima cosa occorre sapere quando vanno annaffiate e soprattutto di quanta acqua hanno bisogno. Annaffiare troppo un bulbo significa condannarlo allo sviluppo di muffe che ne possono compromettere la sopravvivenza. Un’altra attività cui vanno periodicamente sottoposti i bulbi è il controllo della produzione di eventuali nuovi bulbi. I nuovi bulbi sono uno dei modi in cui queste piante si riproducono.

coltivare gli amaryllis in casa
Piante di amaryllis (foto da Canva) ecoo.it

Ma i bulbi di amaryllis si riproducono anche da seme. Per arrivare alla maturazione dei semi è necessario che la pianta però produca i tipici fiori rossi e carnosi che assomigliano un po’ ai gigli. A prescindere dalla loro funzione riproduttiva, i fiori sono una delle grandi soddisfazioni che qualunque pianta può dare a chi se ne prende cura. Ma gli amaryllis possono in questo aspetto specifico risultare un problema. Perché se tieni i bulbi troppo comodi nei vasi non saranno stimolati a produrre fiori. Questo perché la riproduzione avviene comodamente sotto terra con nuovi bulbi anziché tentare la via aerea dell’impollinazione e dei semi.

Altri motivi per cui non ha i fiori

amaryllis si riproducono da seme
Pistilli di amaryllis (foto da Canva) ecoo.it

La distanza tra i vari bulbi deve essere giusta: devono poter avere quindi spazio per crescere fino a sviluppare il fusto e il fiore ma non abbastanza da moltiplicarsi sotto terra. Ma potrebbe non essere un problema di distanza quello che affligge i tuoi amaryllis senza fiori. Potrebbe essere una mancanza di nutrienti e in questo caso l’unica cosa di cui hai bisogno è un po’ di concime liquido per piante fiorite. Da ultimo il motivo per cui i tuoi bulbi di amaryllis non stanno fiorendo potrebbe semplicemente essere dovuto alla loro vecchiaia. Se le tue piante hanno più di 5 anni è il caso di rinvasarle e permettere loro di produrre nuovi bulbi che a loro volta fioriranno.