Decreto siccità, alcune associazioni ambientaliste non sono così d’accordo: le alternative proposte

Il Decreto siccità desta perplessità per alcune associazioni ambientaliste, preoccupate dei suoi risvolti. Ecco cosa sta succedendo.

Siccità: i dettagli
Siccità – Pexels – Ecoo.it

La siccità è ormai imperante, tanto che è scattato l’allarme in molte parti del mondo. Dopo un inverno mite, con piogge molto scarse, in paesi come Francia e Spagna l’estate precoce ha fatto capolinea, portando già a temperature roventi nonostante sia ancora primavera. Anche in Italia la situazione non è rincuorante: qui i cambiamenti climatici fanno sentire il loro peso, come la siccità. Se in questi giorni è piovuto, comunque per mesi e mesi non si è vista quasi una goccia d’acqua.

Per contenere i danni di questo quadro allarmante in Italia il governo lo scorso aprile ha emesso il Decreto Siccità: una misura per contrastare la crisi idrica in corso dettata dalla siccità, i cui danni si stanno riversando su molti comparti, in particolare quello agricolo. Insieme di interventi volti a potenziare il sistema idrico, nonostante l’utilità del Decreto c’è chi non è convinto al 100% della sua efficacia.

Decreto siccità: i dettagli 

Con DL Siccità si vuole creare una resistenza idrica del Paese in questo momento di emergenza. In particolare è prevista la progettazione di infrastrutture idriche create con un regime semplificato, la realizzazione di vasche di raccolta delle acque delle perturbazioni  a uso idrico e il riuso delle acque reflue depurate. Inoltre si attueranno anche semplificazioni per dare vita a impianti di desalinizzazione.

siccità Po prospettive future
Siccità (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Malgrado i tanti interventi per contenere la situazione, le associazioni ambientaliste guardando con preoccupazione al Decreto siccità. In particolare è stato diffuso un comunicato stampata realizzato da diverse realtà, tra cui Legambiente e WWF, dedicato proprio al DL Siccità nella volontà di chiedere all’esecutivo di cambiare rotta.

Decreto siccità: la preoccupazione delle associazioni 

Secondo le associazioni soluzioni estemporanee non sono la pozione magica per risolvere la situazione: oltre a contrastare l’emergenza siccità, infatti, sono imprescindibile interventi strutturali e integrati da parte del governo. In generale è importante attuare politiche idriche tali da far fronte ai cambiamenti climatici imperati a 360 gradi, da attuare non solo quando scatta l’emergenza idrica.

carenza di acqua in Italia
Siccità (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Inoltre in tanti ritengono come per gli interventi de DL Siccità siano necessarie competenze particolari, per trovare soluzioni ad hoc calate sui singoli contesti locali.

IL TG DI WWW.ECOO.IT