Zanzare, non le vedi ma ci sono: dove si nascondono in casa

Le zanzare possono nascondersi nei luoghi più impensabili della casa. Per questo è bene prevenire il problema e sapere dove cercarle

zanzare dove si nascondono
Zanzara (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Sta tornando la bella stagione. E con essa, anche le fastidiose zanzare, che negli ultimi decenni sono ancora più dannose. Le zanzare tigre, più silenziose e piccole, si possono nascondere facilmente e provocare delle irritazioni cutanee molto più incisive e fastidiose delle altre. Le zanzare generalmente sono presenti nei luoghi più umidi della casa, come il bagno e la cucina, ma non solo. Anche i sottovasi che raccolgono l’acqua e che drenano le piante sono un buon posto dove le zanzare possono deporre le uova. Questo perché l’acqua ristagna per settimane. Inoltre, se è all’aperto, il sottovaso viene continuamente riempito di acqua piovana.

Chi ha il giardino con una fontana, piccola o grande che sia, può esser certo che le zanzare accumuleranno le larve lì. Per cui è bene stare attenti. Anche le piscinette per i bambini possono portare le zanzare. La presenza del cloro inibirebbe la presenza di questi insetti. Tuttavia se la piscina non è adeguatamente pulita, le zamnzare possono presentarsi lo stesso.

L’acqua stagnante e le zanzare

zanzare dove si nascondono
Zanzara (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Stesso discorso se ci si sposta nella casa, e si focalizza l’attenzione sulle ciotole per l’acqua destinate agli animali domestici. Al pari dei sottovai delle piante, le ciotole per l’acqua attirano le zanzare. A maggior ragione dato che i residui di cibo attirano maggiormente gli insetti. Oltre che l’acqua anche la luce fa entrare le zanzare. Dunque in estate se si tiene la luce accesa in casa è bene tenere la finestra o la zanzariera chiusa, e non solo per le zanzare, ma anche per altri insetti fastidiosi.

Come evitare il problema

zanzare dove si nascondono
Zanzara (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Le zanzare possono essere tenute lontane con gli zampironi o con altre sostanze chimiche. La lavanda ed il geranio possono essere utili, ma solo quando non c’è una vera e propria invasione. La prima cosa da fare è mettere le zanzariere alle finestre e porte, ed evitare il ristagno di acqua, sia dentro che in prossimità della casa. In questo modo si può evitare il problema alla radice.