Zamioculcas, marcia: alcuni consigli per salvarla. Intervieni subito!

Quando la zamioculcas, una pianta molto versatile per il giardino di casa, marcisce, ci sono delle tecniche che si possono implementare per salvarla

zamioculcas quando marcisce
Gemma di Zanzibar (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Il giardinaggio non è solo attività utilizzata come hobby. È una vera e propria forma d’arte. Specialmente se ci si sbizzarrisce con piante particolari e con arredamento da esterni. La scelta delle piante da inserire nel proprio giardino è fondamentale. È la prima decisione da prendere. Tutto il resto è una strada in discesa. Quando parlo di forma d’arte è perché esiste una specie di insondabile differenza tra le persone che sono in grado di capire ed avere una sensibilità per le piante, il proverbiale pollice verde, ed altre che non ci riescono proprio, nonostante gli sforzi. Una delle piante più utilizzate in giardino è la zamioculcas.

Essa è una pianta succulenta che può crescere sia in vaso che nel giardino. In quanto succulenta non richiede grande fatica, si adatta piuttosto facilmente a qualsiasi tipo di terreno. Tuttavia ci sono delle situazioni in cui può marcire.

Zamioculcas, caratteristiche e come può marcire

zamioculcas quando marcisce
Gemma di Zanzibar (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

La pianta in questione, la Zamioculcas, è anche chiamata gemma di Zanzibar. In quanto succulenta, facente parte della famiglia delle Zamia, non richiede grande impegno per crescere e fiorire. La fluorescenza produce dei fiori giallastri simili alle calle. È una pianta sempreverde. Necessita poca acqua, specialmente nelle stagioni invernali. Tuttavia, se si esagera con l’irrigazione, le radici possono marcire, specialmente se la terra crea ristagno, o anche il sottovaso. Si può notare dal colore delle foglie che iniziano ad essere giallastre e marroncine. Ed allora si deve intervenire subitaneamente. Altrimenti si rischia di far morire la pianta.

Come salvare la pianta dal marcio

zamioculcas quando marcisce
Gemma di Zanzibar (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Si deve intervenire sulle radici. La zamioculcas alla base ha un bulbo e delle radici. Quelle che sono marce devono essere prontamente recide. Altrimenti il marcio si diffonderà su tutte le altre radici, facendo morire la pianta. Dopo aver completato questa operazione si può procedere con un nuovo invasamento. Attenzione a non usare troppa acqua. Il terreno deve essere umido ma mai troppo bagnato. Specialmete se la Zamioculcas cresce in vaso.