Wc maleodorante per il caldo? Non più con questo metodo

I metodi fai da te per rivolvere problemi idraulici sono sempre più diffusi. In parte perché è bene sapersi prendere cura della propria casa, e conoscerne i funzionamenti, in parte perché chiamare un idraulico per un piccolo problema può essere inutilmente costoso. Soprattutto in estate, potrebbero crearsi cattivi odori che fuoriescono dal WC. Questo può essere causato da vari motivi. Se il problema è idraulico, non si può risolvere da sé.

Ma prima di chiamare un professionista si possono fare alcuni tentativi. Infatti i cattivi odori, oltre che sgradevoli all’olfatto, possono anche indicare presenza di batteri, magari incastrati nel calcare, che è bene eliminare. Esistono in commercio diversi prodotti chimici a base di acidi corrosivi, che se si può è meglio evitare. Sia per evitare inalazioni tossiche, ed anche per non disperdere ulteriore inquinamento chimico nell’ambiente. Si può tentare di provvedere con componenti già presenti in casa, o comunque facilmente reperibili in qualunque supermercato.

Cattivi odori dal water, come risolvere con le bombe WC fai da te

wc cattivi odori
WC (Foto Pixabay)

E’ una sorta di ricetta che si può eseguire facilmente. Gli ingredienti base sono bicarbonato, acido citrico, sapone per i piatti e stampi per il ghiaccio, preferibilmente in silicone. In questo modo si produrranno delle pasticche solide simili a quelle che si usano per la lavastoviglie. La ricetta prevede queste dosi:

  • 200 grammi di bicarbonato di sodio
  • 50 gr di acido citrico
  • 1/2 cucchiaio di detersivo per piatti biologico
  • stampi per ghiaccio, meglio se in silicone

Leggi anche: Wc sporco? Applica questo metodo: sarà impeccabile

Se si vuole inserire anche una profumazione, si possono aggiungere delle gocce di olii essenziali. Mescolare acido citrico e bicarbonato, poi aggiungere il sapone per i piatti, preferibilmente biologico. Lavorare il composto fino a che non avrà assunto la consistenza sabbiosa. Poi riversare il tutto negli stampini di silicone ed attendere che si asciughi e si solidifichi. Ci vorranno almeno 4 ore, o anche più.

Leggi anche: Sai che questo animale potrebbe spuntare dal WC?

Dopo che le pastiglie bombe WC sono pronte, estrarne una dal contenitore di silicone, tirare lo scarico del water e lasciarle agire anche tutta la notte. La reazione istantanea sarà di una sostanza frizzante. L’acido citrico combinato con il bicarbonato aiuta a rimuovere il calcare e lo sporco presente nel water.