Vuoi tante farfalle in giardino? Il segreto è coltivare questa pianta

Un vero e proprio habitat per le farfalle. Colorata e profumata non serve un grande giardino ed è resistente alle temperature più basse.

Farfalla Giardinaggio coltivare
Farfalla (Canva) – Ecoo.it

Sarebbe meraviglioso solo grazie ad una pianta ritrovarsi il giardino pieno di meravigliose farfalle. È possibile tutto questo? La risposta è si, basta coltivare questa pianta in giardino e il gioco è fatto. Cominciamo col dire che l’arbusto in questione porta con sé meravigliosi colori accesi come: il rosso, il viola e il bianco. Le fantastiche tonalità di questi fiori renderanno lo spazio esterno unico e capace di attirare le farfalle.

La pianta, meglio conosciuta come “cespuglio di farfalle”, è in grado di attirare una molteplicità di insetti che contribuiranno ad abbellire il giardino con l’arrivo di meravigliose farfalle.

Come e quando piantare il “cespuglio delle farfalle”

Ufficialmente si chiama Buddleja davidii e si tratta di un arbusto fiorito con insiemi floreali a forma di lancia. I suoi fiori compaiono tra luglio e ottobre, ma ce ne sono alcune varietà che possono comparire già da maggio. È un arbusto semiverde, fiorisce velocemente donando vitalità, colore e profumo al giardino sempre. I suoi arbusti sono robusti e resistenti, quindi, difficilmente possono danneggiarsi anche se le condizioni metereologiche non sono delle migliori. Emanano un profumo fresco e piacevole. È importante tenere a mente che esistono tante varietà di Buddleja.

Precedentemente avevamo detto che grazie ai suoi arbusti resistenti può essere piantata senza problemi in qualsiasi momento dell’anno. È preferibile, però, farlo durante il tardo autunno oppure all’inizio della primavera. Proprio perché riescono a fiorire meglio in terreni che risultano essere ben drenati bisognerebbe evitare di piantarli prima che arrivi l’inverno o aspettarne la fine. Una volta che la buddleja si è formata a quel punto è pronta a resistere anche alle basse temperature e si potrà aspettare la bella stagione per vederla fiorire.

Gli articoli più letti di oggi:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Ma dove possono essere collocate? Non servono distese infinite di terreno, ma non possono neanche essere piantate in piccolissimi vasi o contenitori. A questo punto, il giardino risulta essere la collocazione ideale, dopo aver piantato la buddleja si è pronti per aspettare  l’arrivo delle farfalle e non ci resterà, a quel punto, che ammirarle mentre volano liberamente sul giardino.