Home Mobilità Sostenibile Mission "goTOzero", la politica ambientale di Volkswagen ha regole ben precise

Mission “goTOzero”, la politica ambientale di Volkswagen ha regole ben precise

Ridurre al minimo il proprio impatto sul clima, il marchio tedesco definisce le sue linee guida

Volkswagen Group Italia stabilisce obiettivi tangibili e un quadro chiaro per ridurre al minimo il proprio impatto sul clima con delle linee guida ben definite. In particolare l’obiettivo, comune a tutto il Gruppo Volkswagen, è arrivare a un bilancio neutrale in termini di CO2 entro il 2050.

E con la definizione della mission “goTOzero” il marchio tedesco si impegna a preservare gli ecosistemi e a generare effetti positivi sulla società. Requisito fondamentale per tutte le azioni è il rispetto delle normative ambientali, degli standard e degli obiettivi fissati.

Volkswagen mission “goTOzero”, le linee guida

Le aree di intervento individuate dalla mission convergono su quattro focus specifici:

  1. Cambiamento climatico: Volkswagen si impegna a operare in linea con gli Accordi di Parigi sul clima. L’obiettivo è diventare, entro il 2050, un’Azienda a bilancio neutrale in termini di CO2; entro il 2025, è prevista la riduzione delle emissioni di anidride carbonica derivanti dalle proprie attività del 30% rispetto al 2019.
  2. Risorse: Volkswagen intende ottimizzare l’efficienza nell’utilizzo di risorse e promuovere l’economia circolare, massimizzando il ricorso a fonti energetiche rinnovabili e a materiali ecosostenibili. Entro il 2025, prevede una riduzione del fabbisogno energetico della Sede di Verona pari al 20% rispetto al 2019. Un ulteriore obiettivo è l’ottenimento della certificazione NZEB (Near Zero Emission Building).
  3. Qualità dell’aria: il Marchio tedesco promuove la mobilità elettrica al fine di migliorare la qualità dell’aria a livello locale. L’obiettivo è offrire soluzioni rispettose dell’ambiente in collaborazione con fornitori, partner commerciali, Enti e Istituzioni. Entro il 2025 l’Azienda prevede di immettere sul mercato italiano una quota di veicoli elettrici o ibridi plug-in superiore al 20% del totale delle auto vendute da Volkswagen.
  4. Compliance ambientale: Volkswagen mira a diventare un esempio di azienda moderna, trasparente e di successo implementando e monitorando sistemi di gestione che considerino l’impatto ambientale di tutte le attività. Entro il 2025 punta a ottenere la certificazione del sistema di gestione ambientale.