Mission “goTOzero”, la politica ambientale di Volkswagen ha regole ben precise

Volkswagen Group Italia stabilisce obiettivi tangibili e un quadro chiaro per ridurre al minimo il proprio impatto sul clima con delle linee guida ben definite. In particolare l’obiettivo, comune a tutto il Gruppo Volkswagen, è arrivare a un bilancio neutrale in termini di CO2 entro il 2050.

E con la definizione della mission “goTOzero” il marchio tedesco si impegna a preservare gli ecosistemi e a generare effetti positivi sulla società. Requisito fondamentale per tutte le azioni è il rispetto delle normative ambientali, degli standard e degli obiettivi fissati.

Volkswagen mission “goTOzero”, le linee guida

Le aree di intervento individuate dalla mission convergono su quattro focus specifici:

  1. Cambiamento climatico: Volkswagen si impegna a operare in linea con gli Accordi di Parigi sul clima. L’obiettivo è diventare, entro il 2050, un’Azienda a bilancio neutrale in termini di CO2; entro il 2025, è prevista la riduzione delle emissioni di anidride carbonica derivanti dalle proprie attività del 30% rispetto al 2019.
  2. Risorse: Volkswagen intende ottimizzare l’efficienza nell’utilizzo di risorse e promuovere l’economia circolare, massimizzando il ricorso a fonti energetiche rinnovabili e a materiali ecosostenibili. Entro il 2025, prevede una riduzione del fabbisogno energetico della Sede di Verona pari al 20% rispetto al 2019. Un ulteriore obiettivo è l’ottenimento della certificazione NZEB (Near Zero Emission Building).
  3. Qualità dell’aria: il Marchio tedesco promuove la mobilità elettrica al fine di migliorare la qualità dell’aria a livello locale. L’obiettivo è offrire soluzioni rispettose dell’ambiente in collaborazione con fornitori, partner commerciali, Enti e Istituzioni. Entro il 2025 l’Azienda prevede di immettere sul mercato italiano una quota di veicoli elettrici o ibridi plug-in superiore al 20% del totale delle auto vendute da Volkswagen.
  4. Compliance ambientale: Volkswagen mira a diventare un esempio di azienda moderna, trasparente e di successo implementando e monitorando sistemi di gestione che considerino l’impatto ambientale di tutte le attività. Entro il 2025 punta a ottenere la certificazione del sistema di gestione ambientale.