Arredo giardino: come risparmiare con il riciclo dei pallet

donna seduta sui pallet

Il riciclo creativo dei pallet, ovvero le palette utilizzate in magazzino per caricare merce, può arredare a costo zero il giardino di casa.

Arredare un giardino può essere divertente ed economico se ci si affida all’arte del riciclo creativo. Tenere sotto controllo il portafoglio è utile anche quando ci si occupa dell’arredamento di uno spazio outdoor. Molti componenti di un arredamento da giardino possono costare diverse centinaia di euro e non sempre è possibile spenderli. Molte persone preferiscono spendere di più in materiali specifici da giardinaggio e nella cura delle piante lasciando in secondo piano l’arredo funzionale per il giardino.

Ma uno spazio all’aperto per essere vissuto come necessario ha bisogno di una serie di elementi e complementi d’arredo utili: sedie, panche, tavolini, buffet. Farlo in un’ottica di rispamio è possibile con i pallet, creando elementi d’arredo originali. Con dei sistemi facili di assemblaggio, i pallet possono essere sfruttati per ogni esigenza.

Tutte le idee di riciclo creativo per sfruttare i pallet in giardino

arredo giardino pallet
Pallet (Foto Pixabay)

I pallet sono “palette di carico” utili a trasportare la merce o depositarla nei grandi magazzini. Molto utilizzati nella grande distribuzione, è possibile ricavarne tre o quattro chiedendo direttamente ai gestori dei negozi che li utilizzano. In questo modo si eviterà di acquistare oggetti o mobili da giardino non propriamente economici e si darà un tocco personale allo spazio esterno.

Se in giardino si ha un grande albero dai rami larghi è possibile ideare con corde e pallet un dondolo, ideale per il relax nelle serate estive. Basta creare un foro sulle estremità laterali del pallet e creare dei forti nodi con delle funi resistenti. La base può essere rivestita di tessuto o con dei cuscini a rendere la seduta più confortevole.

Con due pallet, posti uno sopra l’altro, è possibile creare delle vere e proprie panche. E’ opportuno, per sicurezza, fissare i pallet con delle viti da legno per evitare che la base scivoli. In altro modo, con pallet di diverse dimensioni, è possibile creare dei simpatici tavolini da caffè da posizionare davanti l’area relax. I fori presenti in ogni pallet possono essere sfruttati per conservare piccoli oggetti o per far crescere delle piantine.

Giardino arredato con il riciclo: la soluzione fai-da-te e a costo zero

L’utilizzo dei pallet non è l’unica soluzione facile e a basso costo o costo zero per arredare il proprio giardino di casa con l’arte del riciclo: possiamo anche – ad esempio – dare una seconda vita agli innaffiatoi di ferro. Se li avete buttati e accantonati in qualche spazio angusto della vostra cantina, è il momento di tirarli fuori. Con pochi accorgimenti, infatti, ritorneranno a essere delle incredibili fioriere in cui piantare o seminare. Magari avete notato qualcosa del genere nel giardino del vostro vicino e non vi è venuto in mente: dovete provare anche voi a farlo, perché il colpo d’occhio è incredibile.

Ma non sono solo gli innaffiatoi di ferro che possono riprendere vita nel nostro giardino: altri elementi possono essere strappati dall’abbandono e un altro esempio che ha preso piede negli anni è quello delle vecchie sedie che rinascono come fioriere o addirittura le gomme delle auto, che invece che restare abbandonate in qualche carrozzeria, officina o peggio discarica abusiva, possono fare un figurone nel vostro giardino, trasformate in vasi e fioriere. Provateci e vedrete che stupirete i vostri ospiti.