Arredo giardino: come risparmiare con il riciclo dei pallet

Arredare un giardino può essere divertente ed economico se ci si affida all’arte del riciclo creativo. Tenere sotto controllo il portafoglio è utile anche quando ci si occupa dell’arredamento di uno spazio outdoor. Molti componenti di un arredamento da giardino possono costare diverse centinaia di euro e non sempre è possibile spenderli. Molte persone preferiscono spendere di più in materiali specifici da giardinaggio e nella cura delle piante lasciando in secondo piano l’arredo funzionale per il giardino.

Ma uno spazio all’aperto per essere vissuto come necessario ha bisogno di una serie di elementi e complementi d’arredo utili: sedie, panche, tavolini, buffet. Farlo in un’ottica di rispamio è possibile con i pallet, creando elementi d’arredo originali. Con dei sistemi facili di assemblaggio, i pallet possono essere sfruttati per ogni esigenza.

Tutte le idee di riciclo creativo per sfruttare i pallet in giardino

arredo giardino pallet
Pallet (Foto Pixabay)

I pallet sono “palette di carico” utili a trasportare la merce o depositarla nei grandi magazzini. Molto utilizzati nella grande distribuzione, è possibile ricavarne tre o quattro chiedendo direttamente ai gestori dei negozi che li utilizzano. In questo modo si eviterà di acquistare oggetti o mobili da giardino non propriamente economici e si darà un tocco personale allo spazio esterno.

Leggi anche: Ricoeso, un progetto che trasforma rifiuti edilizi in arredo urbano

Se in giardino si ha un grande albero dai rami larghi è possibile ideare con corde e pallet un dondolo, ideale per il relax nelle serate estive. Basta creare un foro sulle estremità laterali del pallet e creare dei forti nodi con delle funi resistenti. La base può essere rivestita di tessuto o con dei cuscini a rendere la seduta più confortevole.

Leggi anche: Piante carnivore, alleate contro insetti e zanzare: quali sono

Con due pallet, posti uno sopra l’altro, è possibile creare delle vere e proprie panche. E’ opportuno, per sicurezza, fissare i pallet con delle viti da legno per evitare che la base scivoli. In altro modo, con pallet di diverse dimensioni, è possibile creare dei simpatici tavolini da caffè da posizionare davanti l’area relax. I fori presenti in ogni pallet possono essere sfruttati per conservare piccoli oggetti o per far crescere delle piantine.