Manager ambientale, la professione del futuro: il corso che ti forma per diventarlo

Vorresti diventare manager ambientale di un’azienda? Il corso dell’Italian Tech Academy ti fornirà tutte le competenze necessarie in materia.

studenti in aula
Manager ambientali: il nuovo corso all’Italian Tech Academy – Ecoo.it

Inutile girarci attorno: nel giro di qualche anno, la stragrande maggioranza delle aziende sarà costretta a vedersela con normative sempre più stringenti e ferree in materia di ambiente. Alle imprese impegnate nei più disparati settori, di fronte agli scopi che l’Unione Europea si è prefissata, non rimarrà che un’unica strada da percorrere: adeguarsi.

Oltre alle modifiche che dovranno necessariamente essere attuate nelle nostre case, anche attività produttive e imprese di vario tipo saranno chiamate ad allinearsi all’obiettivo zero emissioni che l’Ue ha fissato al 2050. Ma come riuscirci se, all’interno dell’organico delle aziende, non siano incluse figure professionali esperte proprio di tematiche quali la sostenibilità ambientale (in rapporto, ovviamente, ai processi produttivi)?

Come ovviare alla problematica di trasformare il volto delle aziende in un volto green, senza professionisti che abbiano le competenze necessarie allo scopo? Il nuovo corso dell’Italian Tech Academy sembrerebbe pensato proprio per rispondere al quesito.

Italian Tech Academy: al via un nuovo corso di formazione per diventare manager ambientali

studenti universitari che seguono un corso
Come si diventa manager ambientali – Ecoo.it

Manager ambientale: una figura professionale di cui ciascuna azienda, prima o poi, sarà costretta a dotarsi. Parliamo, nella fattispecie, di un esperto di tematiche green e di sostenibilità, in grado di affiancare i vertici delle imprese nella ricerca delle soluzioni produttive che rispettino maggiormente l’ambiente e il pianeta tutto.

Al fine di fornire tutte le competenze necessarie a questi professionisti del settore, l’Italian Tech Academy ha recentemente annunciato un nuovo corso per la formazione di manager ambientali. Esperti, dunque, con cui le aziende saranno obbligate ad interfacciarsi per elaborare assieme le strategie di mercato più sostenibili.

Le adesioni, come confermato da Chiara Guiotto (responsabile del master in sostenibilità dell’Accademia), sarebbero già numerose. “Si tratta di fornire la cassetta degli attrezzi per lo sviluppo sostenibile” spiega la 30enne, che nel suo curriculum annovera esperienze in molteplici aziende e startup, avviate dopo la laurea in Economia.

E proprio la Guiotto, in collaborazione con l’Italian Tech Academy e Talent Garden, si è fatta promotrice di questo innovativo corso incentrato sulla formazione dei manager ambientali. Ma quali sono, andando nello specifico, le competenze che ciascuna di queste figure sarà tenuta ad acquisire durante il percorso formativo?

Manager ambientali, quali le competenze? I dettagli del nuovo corso sulla sostenibilità

Come rivelano le parole di Chiara Guiotto, saranno quattro i capisaldi della formazione dei partecipanti al master sulla sostenibilità. Mediante la preparazione fornita dai docenti dell’Italian Tech Academy, assicura la promotrice del corso, i manager ambientali acquisiranno tutte le competenze necessarie per affiancare aziende e imprese verso la nuova rotta che si richiede loro.

Il percorso formativo promosso dall’Accademia, nella fattispecie, insegnerà a: formulare la programmazione, individuando le strategie per rendere il modello di business sempre più sostenibile; raccogliere i dati, così da stilare un quadro della situazione attuale; comunicare adeguatamente il suddetto quadro, una volta che lo si sarà confrontato col report ambientale; acquisire competenze di gestione da sfruttare all’interno dell’azienda.

Queste, nello specifico, saranno le caratteristiche che ciascun manager ambientale maturerà grazie al corso dell’Italian Tech Academy. Una possibilità formativa di cui si avvertiva il bisogno ormai da un po’, come ribadito anche dalla responsabile del master in sostenibilità.

“Sarà parte centrale della strategia”: la figura del manager ambientale secondo Chiara Guiotto

Non sembra avere il benché minimo dubbio Chiara Guiotto, attiva promotrice del corso per diventare manager ambientali, assieme all’Italian Tech Academy e a Talent Garden. La figura del manager ambientale sarà indispensabile a tutte quelle aziende che desidereranno modificare il proprio business e abbracciare la sfida della sostenibilità.

Ci si sta ponendo il problema di come stare sul mercato fra cinque o sei anni, quando la difesa dell’ambiente sarà una parte centrale della strategia” commenta Guiotto, confermando l’impegno, da parte di moltissime industrie e aziende ad alte emissioni, a modificare l’intera catena produttiva in un’ottica di tutela dell’ambiente.

Tra l’altro, il corso offerto dall’Italian Tech Academy non è l’unico a cui iscriversi. Sono molteplici, nella fattispecie, le università italiane che si stanno aprendo a corsi magistrali, master e dottorati incentrati proprio sul tema. Della figura del manager ambientale, se questi sono i presupposti, sentiremo parlare molto nel futuro prossimo.