Vigile del fuoco compie un miracolo: rianima cucciolo intrappolato nella casa in fiamme

Che i vigili del fuoco siano angeli con la tuta catarifrangente è un pensiero comune ma la storia che arriva dagli Stati Uniti di questo vigile del fuoco che ha salvato un cucciolo intossicato sta facendo il giro del web

pompiere rianima cane
Pompiere (foto da Canva – Ecoo.it)

Quando si tratta di salvare chi si trova in difficoltà i vigili del fuoco non fanno distinzione tra chi cammina con le gambe e chi lo fa con le zampe. Nel corso degli ultimi anni, soprattutto grazie all’esplosione dei social, i piccoli grandi atti di coraggio estremo dei pompieri in tutto il mondo sono diventati un piccolo positivo trend nel mare di brutte notizie che spesso riempie i social. L’ultima storia in ordine di tempo si è verificata non molto tempo fa nella zona di Los Angeles, in particolare nella zona di Florence.

Una squadra dei vigili del fuoco era infatti stata chiamata per domare un incendio che si era sviluppato in una delle molte case presenti nell’area. La chiamata era arrivata circa a mezzanotte e tutta la casa era invasa da un pesante fumo. I pompieri sono intervenuti tempestivamente e uno dell’unità paramedica si è occupato anche del piccolo ritrovato vicino alla porta d’ingresso, privo di conoscenza a causa dell’intossicazione da fumo.

Un piccolo gesto di grande valore

Si potrebbe pensare che salvare la vita a un cane sia qualcosa che non è necessario fare. Del resto i vigili del fuoco sono addestrati per salvare vite umane. O quantomeno questo è quello che si potrebbe essere portati a pensare. Ma in realtà la famiglia molto spesso non è composta solo da persone. E il gesto di questo team di pompieri che si è prodigata anche per salvare la vita al piccolo cane membro della famiglia colpita dall’incendio mostra che le vite sono tutte uguali.

vigili del fuoco salvano cucciolo
Pompiere al lavoro (Foto da Canva – Ecoo.it)

La scena è stata immortalata anche da alcune truppe televisive presenti sul luogo mentre i pompieri si adoperavano per aprire la porta di casa. In particolare è stato mostrato proprio questo paramedico vigile del fuoco mentre somministrava ossigeno al cane riverso su un fianco. Il cucciolo, grazie al lavoro del vigile del fuoco, si è rapidamente ripreso ed è stato poi riconsegnato alla famiglia umana.

Una razza di eroi

vigili rianimano cane
Pompieri rianimano cucciolo (Foto da Youtube – Ecoo.it)

L’episodio raccontato dai media americani che si è svolto nella contea di Florence a Los Angeles ricorda anche un altro episodio avvenuto qualche anno fa nella zona di Santa Monica dove un paramedico portò fuori da una casa in fiamme un altro cucciolo ma, in mancanza dell’attrezzatura per la somministrazione dell’ossigeno, praticò per 20 minuti la respirazione bocca a bocca all’animale riportandolo letteralmente in vita.