Ventilatore o condizionatore? Quale scegliere

Ventilatore o condizionatore, qual è la soluzione migliore? Se questo è per te un forte dubbio, a cui non trovi risposta, ecco una guida per scegliere l’opzione migliore con cui rinfrescarti risparmiando.

Condizionatore: è meglio del ventilatore?
Condizionatore (Pexels) – Ecoo.it

L’estate è ormai alle porte e il primo caldo non è tardato a farsi sentire. In molti in queste giornate di fine maggio stanno boccheggiando, complice il fatto che c’è molta afa dettata dal tempo appeso, con temporali che sembrano scoppiare da un momento all’altro.

Con le temperature in rialzo ci si sente fiacchi, privi di forze e molto più stanchi: inoltre si può essere assaliti dalla paura per i prossimi mesi del caldo ulteriore che ci attende. Proprio per questo è necessario correre ai ripari, dotandosi di strumenti ad hoc per contrastare il caldo.

Tra questi sono immancabili il ventilatore e il condizionatore. Se sei indeciso tra quale comprare, ecco i vantaggi di ciascuno e qual è il più adatto in base alle tue esigenze.

Ventilatore o condizionatore: le differenze

Ricordandoti che anche in questo 2023 ci sono dei bonus a tema condizionatori, potresti pensare che sia meglio buttarti sul ventilatore, soluzione che ti fa risparmiare di più.

Ventilatore, i vantaggi
Ventilatore (Pexels) – Ecoo.it

In questo momento storico in cui non si parla d’altro che di rincari e caro energia, è importante fare la scelta migliore per contenere i costi e non ritrovarsi con bollette da brivido. Se ti vuoi rinfrescare durante l’estate imminente, ma senza dover sborsare un capitale, in termini economici il ventilatore è in effetti la soluzione più conveniente per il portafoglio.

Confrontando le due possibilità, in un’ora con il ventilatore si consumano 50 watt, mentre con i condizionatori 500. In fatto di risultati però il condizionatore permette di rendere gli ambienti sicuramente più freschi, in particolare nel lungo periodo. A differenza del ventilatore, che bisognerà tenerlo sempre acceso per godersi l’aria fresca, il condizionatore si può spegnere visto che permette di avere stanze fresche per ore.

Ventilatore o condizionatore, la soluzione migliore che non ti aspetti

Ventilatore a confronto con il condizionatore
Ventilatore (Pexels) – Ecoo.it

Se quella del ventilatore sembra più economica come soluzione, da alcune prove è emerso come ci sia un’opzione ancora più conveniente. Questa consiste nell’usare condizionatore e ventilatore insieme: prima si aziona il condizionatore per rinfrescare l’ambiente e poi lo si spegne lasciando il posto al ventilatore che diventa più performante, in quanto lavoro sull’aria già precedentemente rinfrescata (ci sono infatti dei casi in cui di fatto gira ma l’aria non risulta essere fresca).

Quindi se si hanno entrambi tanto meglio usarli insieme. Se invece devi comprarli da zero e ne vuoi solo uno, per risparmiare vai di ventilatore. Se invece quello che ti interessa è avere il massimo della freschezza, allora punta tutto sul condizionatore.