Vasca ingiallita, non usare prodotti chimici: il rimedio infallibile

Il rimedio naturale per risolvere il problema della vasca da bagno ingiallita senza utilizzare prodotti chimici

Vasca da bagno ingiallita: il rimedio naturale
Vasca da bagno (Foto Pixabay)

Immergersi nella vasca da bagno per rilassare il corpo e la mente dopo una lunga e stressante giornata di lavoro è una delle attività più benefiche che si possano immaginare. Non tutti purtroppo possiedono una vasca da bagno, oggi è prerogativa soprattutto delle case più datate. Chi ce l’ha però sa bene che mantenerla sempre perfettamente pulita non è semplice e richiede una certa costanza e olio di gomito.

È facile infatti che lo sporco si accumuli negli angoli della vasca e nelle zone meno raggiungibili. Se questo sporco non viene adeguatamente trattato può finire che, con il passare del tempo, porti a ingiallire il rivestimento della vasca da bagno. Quando questo succede non significa che la vasca sia irrimediabilmente rovinata, anzi, è sempre possibile riportarla al vecchio splendore, a patto di utilizzare i giusti rimedi. 

Il rimedio naturale alla vasca da bagno ingiallita

Vasca da bagno ingiallita: il rimedio naturale
Vasca da bagno (Foto Pixabay)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

La prima cosa da fare quando ci si appresta a smacchiare una vasca da bagno ingiallita è prestare attenzione al materiale. Non tutti i prodotti infatti sono indicati nel trattamento della resina. Alcuni, ad esempio, potrebbero rivelarsi troppo aggressivi per il materiale della vostra vasca da bagno e rovinarla invece di pulirla. Tra i rimedi chimici più utilizzati troviamo ad esempio la candeggina. Per quanto efficace la candeggina non è il prodotto più consigliabile per riportare alla luce la brillantezza della vasca da bagno.

Potresti trovare interessante anche: Metti un bicchiere di bicarbonato nel frigo: risultato stupefacente

La candeggina è tossica per le persone e per l’ambiente ma non solo, risulta pericolosa anche per la vetro resina, il materiale di cui sono fatte la maggioranza delle vasche, e può danneggiarla irrimediabilmente. È meglio quindi rivolgersi a rimedi naturali più sicuri sia per la salute che per la nostra vasca.

Potresti trovare interessante anche: Wc, per pulirlo te ne servirà solo un cucchiaino: risultato assicurato

Un trucco efficace ma poco conosciuto è rappresentato dal sapone neutro da distribuire sulla superficie della vasca da bagno con un semplice panno in microfibra. Sia la microfibra che il sapone neutro sono delicati sulla resina e se si svolge la pulizia con regolarità i risultati saranno ottimi senza alcun rischio di rovinare la vasca da bagno.

Potresti trovare interessante anche: Se hai questi termosifoni in casa, fai attenzione: consumo raddoppiato

Per invece lucidare la resina un rimedio perfetto è  l’olio di trementina con cui preparare una miscela formata da  40 grammi di olio e 2 cucchiaini di sale fino. Basta cospargere il miscuglio sulla vasca in maniera uniforme, lasciarlo agire per circa 15 minuti e quindi risciacquare per bene.