Valigie, mai fare quest’errore: potresti portare cimici in casa

Le cimici dei letti sono l’incontro che mai si vorrebbe fare in vacanza. Attenzione dunque a questo errore con le valigie: potresti portare cimici in casa

Cimici dei letti e valigia, cosa non fare
Valigia (Foto Adobe)

Quando si va in vacanza sono tanti gli imprevisti che possono capitare. Tra questi, incappare nelle cimici dei letti è sicuramente uno dei più fastidiosi e temibili. Le cimici dei letti sono insetti infestati di minuscole dimensione che succhiano il sangue per sopravvivere. Popolano sopratutto le camere da letto, in particolare le cuciture dei materassi, e a questa caratteristica devono il loro nome.

Contrario a quanto si dice, la loro presenza non è indice di sporcizia ma sicuramente incappare in questi animali, a casa come in vacanza, non è certo piacevole. La loro puntura provoca infatti eruzioni cutanee pruriginose. In più questi insetti sono particolarmente difficili da debellare. Per questo motivo quando si viaggia, si dovrebbe prestare particolare attenzione alla valigia: alcuni errori potrebbero far si che ci si porti a casa le cimici dei letti.

Valigia e cimici dei letti: il vademecum per non portarle a casa

Valigie e cimici dei letti, cosa non fare
Cimice dei letti (Foto Adobe)

Immaginate di arrivare in hotel al mare, svuotare la valigia prendendo al volo asciugamano e crema solare pronti per correre a godervi la spiaggia. Prima di uscire spingete la valigia vuota sotto il letto, giusto per far spazio e non averla tra i piedi. Ecco, niente di più sbagliato. Se la stanza è infatti infestata dalle cimici dei letti, questo gesto potrebbe averle fatte finire nella vostra valigia e da lì poi, a fine vacanza, a casa vostra.

Ma andiamo con ordine: le cimici dei letti sono insetti minuscoli e non è per nulla facile vederle ad occhio nudo. Se il luogo in cui soggiornate è malauguratamente infestato, dovrete per prima cosa assicurarvi di non portare l’infestazione anche a casa vostra.

Leggi anche: Condizionatore: perché non dovresti mettere questa temperatura

Per questo motivo, oltre a controllare bene appena arrivati che su letto, lenzuola, materasso e divani non vi siano macchioline nere, che potrebbero essere segnale di cimici dei letti, è bene prestare cautela con le valigie. Non metterle mai sotto il letto o appoggiarle a terra, meglio prediligere quando disponibili i porta bagagli. 

Leggi anche: Stop alle bottigliette monouso: usa questa per bere, eviti sprechi

Anche tenerle il più chiuse possibile può evitare di ritornare a casa in compagnia di un’infestazione. A maggior ragione se dopo aver dormito presentate macchie rosse e pruriginose sul corpo: potrebbero essere prova della presenza di questi insetti. Bisogna essere attenti anche al ritorno a casa. Non appoggiare la valigia sul letto, ma svuotarla lavando tutto il contenuto ad alte temperature. Se possibile, sarebbe bene lavare anche la valigia, prestando particolare attenzione a fessure e cuciture.