Stop alle bottigliette monouso: usa questa per bere, eviti sprechi

Vivere “green” e nel rispetto dell’ambiente è dovere e responsabilità di ognuno. Anche bere acqua dalle bottigliette monouso rientra tra le abitudini che non andrebbero adottate al fine di evitare inutili sprechi e inquinamento dell’ambiente. Ecco cosa si può utilizzare in sostituzione 

bottigliette plastica monouso addio
(Pixabay)

Per aiutare il pianeta ed essere più ecosostenibili, ci sono delle abitudini che ogni persona dovrebbe adottare. Piccoli cambiamenti nella propria vita, se compiuti in larga scala, possono fare la differenza e ridurre l’impatto ambientale. Grandissimi problemi quali plastica in mare, rifiuti non differenziati, spreco idrico ed emissioni di CO2, attaccano la Terra giorno dopo giorno, e risulta essere sempre più debole e via via con meno risorse da offrire. Correre ai ripari ed evitare conseguenze catastrofiche è dovere di ognuno: uno dei tanti modi più essere dire stop alle bottigliette d’acqua monouso e sostituirle con qualcosa di più ecologico.

Iniziare subito con alcune piccole accortezze come quella legata alla plastica delle bottiglie, è sicuramente un passo in avanti verso un futuro migliore e il benessere delle prossime generazioni. Ecco quale scelta compiere d’ora in avanti per portare con sé l’acqua.

Bottigliette di plastica monouso: addio, ora si usa questo per bere acqua

bottigliette plastica monouso addio
(Pixabay)

L’Unione Europea sta pensando già da tempo di vietare ogni declinazione di plastica monouso: dalle bottigliette alle cannucce. Non è necessario attendere le direttive dell’UE o farsi trovare impreparati nel momento in cui questa legge verrà approvata: fin da subito, si possono utilizzare valide alternative più sostenibili e amiche dell’ambiente. Una delle migliori soluzioni per trasportare l’acqua è quella di versarla in una borraccia o una bottiglia termica.

Leggi anche: Condizionatore: perché non dovresti mettere questa temperatura

La bottiglietta d’acqua è l’oggetto in plastica usa e getta numero uno, quello più diffuso e utilizzato. Per bere quando si è fuori casa, è decisamente una scelta migliore procurarsi una bottiglia alternativa da riempire infinite volte e composta da materiali ecocompatibili, quali vetro o acciaio. Tra l’altro, optare per una bottiglia termica, oggi in commercio di qualsiasi dimensione, colore e fantasia, permette di mantenere l’acqua o la bevanda calda o fredda, come la si preferisce.

Leggi anche: Ecco le due città meno green d’Italia: l’amara sorpresa

Quando si è a casa, invece, ci si può servire di una caraffa filtrante o di un filtro da installare sul rubinetto. Altrimenti, si può scegliere uno dei servizi di consegna d’acqua in vetro a domicilio a seconda di cosa offre il territorio. Le alternative per non utilizzare più la plastica sono tante e a portata d’occhio e di tasca: basta scegliere di iniziare oggi.