Puoi utilizzare la cenere per fare questo, da non credere

La cenere generata dalla combustione non è solo uno scarto, può essere utilizzata anche in un modo sorprendente 

Pulizia eccezionale con la cenere
Fuoco e cenere (Foto Adobe)

La cenere è un prodotto di combustione del legno, solitamente considerata uno scarto, e anche parecchio fastidioso perché difficile da pulire. In realtà la cenere potrebbe rivelarsi un’utile e inaspettata alleata proprio nelle pulizie domestiche. Se avete quindi in casa stufe, camini o siete reduci da un barbecue non buttate la cenere rimasta, potrebbe servirvi.

La cenere impiegata nelle pulizie di casa non è un ritrovato moderno quanto piuttosto uno stratagemma tradizionale dei tempi in cui non c’erano miriadi di detersivi e prodotti specifici per le pulizie. Proprio dalla cenere, infatti, si può ottenere la lisciva, una soluzione molto utilizzata dalle nostre nonne nelle pulizie domestiche perché perfetta per sgrassare pentole e padelle e ottima per sbiancare il bucato Ma non solo per la lisciva, c’è un’altro impiego della cenere per le pulizie di cui forse non avete mai sentito parlare.

Dalle nostre nonne il rimedio per pulire i vetri sporchi con la cenere

Pulizia eccezionale con la cenere
Vetri del forno (Foto Adobe)

Per quanto sia una pratica poco diffusa, i vantaggi della pulizia con la cenere sono in realtà innumerevoli. Ha un basso impatto ambientale perché si risparmia l’acquisto di costosi detergenti, nonché economico, in quanto si tratta di un prodotto di scarto della combustione. In poche parole un ottimo esempio di economia circolare. In più è anche un rimedio efficace perché la cenere ha proprietà sgrassanti sbiancanti.

Leggi anche: Forno, se fai questo non dovrai più preoccuparti della bolletta

Tra tutte le pulizie che si possono compiere in casa con l’ausilio della cenere c n’è una in particolare per cui questo rimedio risulta particolarmente efficace: la pulizia dei vetri. Non solo i vetri delle finestre, per cui è comunque ottima, ma anche per quelli particolarmente difficili da pulire come quelli del forno o del caminetto.

Leggi anche: Incubo piano cottura, così potrai pulirlo facilmente e in pochi minuti

Basta prendere due ciotole e mettere in una dell’acqua tiepida e nell’altra della cenere di legna setacciata. Munirsi di una spugnetta e immergerla prima nell’acqua e poi nella cenere. A questo punto sfregare con forza il vetro rimuovendo lo sporco e risciacquando ogni tanto la spugna. All’inizio sembrerà di peggiorare la situazione ma, man mano che la cenere opera il suo effetto sgrassante e dopo una bella sciacquata finale, alla fine il vostro vetro sarà sicuramente più pulito di prima.