Forno, se fai questo non dovrai più preoccuparti della bolletta

Per ridurre i costi in bolletta, esiste un metodo per farti risparmiare sui consumi del forno, elettrodomestico ad alta potenza: ecco quale

come risparmiare sul forno: trucco
Forno (Foto Adobe Stock)

Con il caro energia e l’aumento dei costi delle materie prime, è bene dosare l’utilizzo degli elettrodomestici. Alcuni sono indispensabili e devono restare accesi sempre, come il frigorifero e il freezer. Altri che si utilizzano meno hanno bisogno di una serie di accortezze per non arrivare a conti salati in bolletta.

Per la cottura nel forno, ad esempio, esiste un metodo che può farti velocemente risparmiare: è facile e pratico. Un forno permette cotture che fanno risparmiare tempo e spesso anche calorie in più, rispetto ai più tradizionali metodi di cottura.

Il trucco dei 5 minuti, cosa devi assolutamente fare per risparmiare sul forno

risparmio sui consumi, trucco del forno
Cucina con forno (Foto Adobe Stock)

Un forno consuma solitamente tra i 900 e i 3500 Watt di potenza. Tutto dipende dalle funzioni che si fanno svolgere a questo elettrodomestico. Un forno elettrico domestico ha una potenza media di 1500W in condizioni di normale utilizzo. Se usiamo il forno per cuocere una torta, in circa un’ora di tempo, consumeremo circa 1500Kw/h. Per ridurre l’impatto sui consumi di questo elettrodomestico esistono diversi metodi ma il più efficace è quello dei 5 minuti.

Leggi anche: Supermercati, rincaro prezzi: quali sono i prodotti che costano di più

Cuocere più di un alimento nella stessa infornata permetterà di consumare meno energia. A meno che non siano alimenti molto differenti tra loro e l’odore potrebbe rovinare la cottura di uno dei due, è bene sfruttare le griglie verticali per più di una cottura. Con la modalità forno ventilato, ad esempio, i cibi si cuociono in maniera più veloce e il consumo di energia sarà più basso.

Leggi anche: Installazione condizionatori: quando si rischia con la legge

Durante la cottura è bene evitare di aprire lo sportello per evitare che si disperda il calore. Spegnere il forno 5 minuti prima della fine della cottura permetterà di portare a termine la ricetta e risparmiare sui consumi finali. In alternativa è possibile cuocere il cibo in pezzi più piccoli che ci metteranno meno a cuocere. L’impatto sul risparmio di tempo e denaro sarà sorprendente a fine mese.