Piccole ustioni in casa: come rimediare e cosa fare subito

Può capitare di provocarsi delle piccole ustioni in casa. Magari sfiorando una padella rovente o toccando il forno senza adeguate protezioni. Le piccole ustioni, anche se molto dolorose, si risolvono in breve tempo. La pelle si arrossa e può comparire una piccola bolla d’acqua. Ma se l’ustione è più pesante, come ad esempio quelle provocate dall’acqua o l’olio bollente, si deve immediatamente ricorrere al pronto soccorso. Infatti i livelli di ustione sono differenti. Se la scottatura ha toccato le pareti più profonde della pelle può anche infettarsi in maniera grave.

In generale le ustioni di primo livello interessano solo l’epidermide. Quelle di secondo livello toccano anche il derma e possono essere semplici o profonde. Quelle di terzo grado raggiungono anche gli strati profondi. Le ustioni possono essere provocate da eccessivo calore, sostanze chimiche o corrente elettrica. Per le piccole ustioni come si può rimediare rapidamente?

Piccole ustioni, i rimedi casalinghi

ustioni rimedi
Ustioni (Foto Adobe)

Se il dolore è troppo intenso e lo è anche il colore della ferita come minimo si può chiedere il consulto di un farmacista. I rimedi di cui si parla riguarda le ustioni di primo grado, quelle più lievi. Ciononostante, anche in caso di bruciature più gravi, possono essere utili come primo intervento in attesa di un medico. Tuttavia tali indicazioni non devono in alcun modo sostituirsi al parere del medico curante o di altri specialisti sanitari del settore che hanno in cura il paziente.

Leggi anche: Condizionatore acceso di notte: è pericoloso, cosa può accadere

Nel caso delle piccole ustioni rimuovere i vestiti o altri impedimenti al contatto sulla pelle ed immergere la zona in acqua molto fredda per 10-15 minuti. Esistono delle garze specifiche per le ustioni già imbevute di sostanze idratanti, ad esempio l’acido ialuronico. Dopo l’immersione in alternativa applicare una pomata conto le ustioni, o semplicemente idratante, e coprire con una garza, per proteggere la parte sensibile dagli agenti patogeni e per far sì che non ci sia contatto con altri materiali.

Leggi anche: Frutta a tavola, allarme pesticidi: cosa emerge

Dopo la prima fase, è consigliabile continuare a tenere la ferita pulita ed isolata. Se dovesse produrre infezione, rivolgersi ad un medico. Anche le piccole ustioni possono impiegare molto tempo a guarire, e lasciare macchie inestetiche più scure sulla pelle.