Condizionatore acceso di notte: è pericoloso, cosa può accadere

Anticipando  i tempi, quest’anno il caldo è arrivato decisamente prima del previsto e adesso che si è nella prima metà di giugno, per molti è già insopportabile. Bisogna ammettere che non si è mai contenti. L’inverno non si vede l’ora che arrivi l’estate ma appena maggio si avvicina alla sua fine, si spera già di arrivare a settembre. Bisogna però anche essere onesti sul fatto che le temperature sono davvero elevate. Per sconfiggerle il modo indubbiamente più utilizzato è l’accensione del condizionatore.

Si tiene alla giusta temperatura sempre, giorno e notte, cercando il miglior modo per non soffrire il caldo asfissiante. Non tutti però sanno che bisogna utilizzarlo con attenzione e le giuste accortezze, perché altrimenti invece che refrigerio, si incomberà in spiacevoli conseguenze che certamente si vorranno evitare.

 Perché il condizionatore di notte può fare male

Telecomando condizionatore (Foto Adobe)
Telecomando condizionatore (Foto Adobe)

Di notte è certamente il momento nel quale si soffre di più il caldo. Girarsi e rigirarsi nel letto alla ricerca del fresco, non concilia il sonno e fa si che ci si senta stanchi, poco energici e di cattivo umore. Dormire bene è fondamentale ma il condizionatore accesso senza essere a conoscenza di alcune informazioni, può essere pericoloso.

L’aria emessa dallo split infatti, fa si che la mucosa del naso si secchi e questo rende l’accesso più facile a batteri, virus e germi. Ma non è tutto. Si possono avere anche dolori dovuti alla notte passata con l’aria fredda vicino, ad esempio dolori articolari, mal di testa e torcicolli. Quando si dorme, il corpo rallenta le sue funzioni, ad esempio percepisce in modo differente il calore, con l’aria fredda del condizionatore, il corpo potrebbe subire uno shock termico.

Leggi anche: Condizionatori, ora è legge: non si potrà più fare

Questo non vuol dire che bisogna soffocare dal caldo nelle notti estive ma prestare attenzione e seguire piccoli consigli che potrebbero risolvere ogni problema. Ad esempio la temperatura da dover impostare va calcolata sapendo quale sia quella esterna, dividerla per due e aggiungere 10°. Si consiglia inoltre di non posizionare mai il getto del condizionatore direttamente verso il letto ed infine potrebbe essere utile inserire il timer di spegnimento.

Leggi anche: Condizionatori, due modi per ridurre il 50% di consumo

Trovare modalità con le quali si possano vivere serenamente le nottate è fondamentale perché è necessario salvaguardare il sonno che è importantissimo, bisogna però farlo nel modo giusto cercando di non migliorare una situazione peggiorandone un’altra.