Sapevi che puoi usare l’olio di oliva come sgrassatore: provalo

Forse non lo sapevi ma l’olio di oliva non extravergine può essere usato per risolvere questo comune problema domestico

L'olio di oliva come inusuale sgrassatore
Olio d’oliva (Foto Adobe, modifiche Ecoo.it)

L’olio d’oliva è un condimento immancabile nella nostra cucina e alimento quantomai prelibato. Fa parte della migliore tradizione italiana e arricchisce di gusto i nostri piatti, regalando anche numerose proprietà nutritive utili al benessere del nostro organismo. Molti non sanno però che le proprietà dell’olio di oliva non si esauriscono in cucina: nelle sue varianti più economiche, parliamo quindi di tutte le varietà non extravergine, può essere anche utilizzato come inusuale alleato nelle pulizie domestiche.

L’olio d’oliva, infatti, nasconde diverse proprietà in aggiunta a quelle sfruttate in cucina: è capace di nutrire le superfici e scioglie macchie, grasso e sporcizia. Per alcuni di questi utilizzi domestici si può addirittura raccogliere con un panno quello che rimane su piani e fornelli quando si cucina. Ma soprattutto è un potente sgrassatore e per questo sfruttato per pulire il bagno, come?

L’olio di oliva come alleato dal potere sgrassante per la pulizia del bagno

L'olio di oliva come inusuale sgrassatore
Olio d’oliva (Foto Adobe)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Se non volete utilizzare prodotti chimici per la pulizia del bagno, spesso dannosi sia per l’ambiente che per la nostra salute, può venirvi in soccorso un inaspettato alleato: l’olio di oliva. Si tratta infatti di un ottimo rimedio naturale utile nelle faccende domestiche perché ricco di diverse proprietà pulenti.

Potrebbe interessarti anche: Inserisci una fetta di limone in lavastoviglie: risultato sbalorditivo

Ne basta un goccio su un batuffolo di cotone, ad esempio, per ravvivare mobili di legno, la pelle di divani, scarpe e borse sempre in pelle, grazie al suo potere nutriente e lucidante delle superfici. Ma la proprietà più utile per la pulizia è il suo incredibile potere sgrassante. A differenza dei prodotti chimici è capace di rimuovere ogni residuo di grasso dalle superfici senza impatto sull’ambiente e, in alcuni casi, con impatto minore sul portafoglio.

Potrebbe interessarti anche: Se hai quest’odore sgradevole in bagno, controlla la doccia: basterà una bottiglia

Potrebbe interessarti anche: Angoli di casa pieni di muffa: addio con questo trucco che non ti deluderà

Questo potere sgrassante è particolarmente utile anche in bagno, per la pulizia del wc. Basta mettere un cucchiaino di olio d’oliva nel pozzetto, lasciarlo agire circa 10 minuti, e sfregare con l’apposito spazzolone tutta la superficie interna del wc. L’olio aiuterà a rimuovere le incrostazioni e alla fine basterà tirare lo sciacquone per un wc pulito e brillante.