Se hai quest’odore sgradevole in bagno, controlla la doccia: basterà una bottiglia

Periodicamente gli scarichi dei bagni e delle cucine rimandano un odore sgradevole che ricorda le fogne. Se vuoi eliminarlo ti basta una bottiglia: ecco quello che devi fare

bagno cattivi doori
Cattivi odori (foto Adobe)

Una situazione che potrebbe essersi presentata di recente oppure che non riesci proprio a risolvere in alcun modo è quella dell’odore sgradevole che viene su dagli scarichi. I motivi per cui dagli scarichi dei bagni e delle cucine risale un odore di fogna possono essere diversi. Da non sottovalutare, per esempio, i cambiamenti del tempo atmosferico. Se infatti il tempo cambia anche il flusso delle acque all’interno delle fogne si modifica e queste modifiche portano gli odori a tornare indietro anziché andarsene insieme ai liquidi verso i depuratori e poi verso il mare.

Una seconda situazione molto ricorrente, in particolare per gli scarichi del bagno, è invece quella che riguarda gli eventuali residui di sapone e sporcizia che non vengono risciacquati via e mandati nelle fogne. In entrambi i casi la soluzione è molto facile e soprattutto dall’impatto ambientale minimo.

Il cattivo odore in bagno si elimina in due mosse

bagno cattivo odore
Bagno (foto Unsplash)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Come per molti altri problemi legati ai cattivi odori in diverse zone della casa, per fortuna la soluzione viene da ciò che possiedi già in casa. Anche per i problemi dovuti ai cattivi odori che risalgono dallo scarico della doccia o della vasca da bagno, per esempio, tutto quello che ti serve lo hai probabilmente tra gli stipetti della cucina.

Potrebbe anche interessarti: Vietato tenere questi oggetti in bagno: spostali subito

Potrebbe anche interessarti: Pulisci il forno così: i consigli infallibili di Benedetta Rossi

Una coppia eccezionale di ingredienti da utilizzare per le pulizie e per eliminare i cattivi odori è infatti quella composta dal bicarbonato di sodio e dall’acido citrico da utilizzare insieme a un po’ d’acqua e non con l’aceto. L’aceto è un alleato ideale per il calcare ma se il problema del tuo scarico non viene dal calcare è opportuno invece accopiare il bicarbonato con l’acido citrico disciolto in acqua. Per questa super miscela hai bisogno di una bottiglia da un litro di acqua tiepida in cui versare 150 g di acido citrico. Una volta che l’acido si sarà sciolto nell’acqua preparati a versare il bicarbonato nello scarico e poi tutto il contenuto della bottiglia. Come per tutti i rimedi naturali occorre un po’ di tempo perché funzionino.

Potrebbe anche interessarti: Cassetto della lavatrice sporco: come pulirlo in pochi minuti

Nel caso tu voglia eliminare i cattivi odori dovrai quindi aspettare almeno una mezz’oretta per poi risciacquare tutto con altra acqua calda ma non bollente. Un lavaggio periodico a base di bicarbonato e acido citrico aiuta a mantenere le tubature pulite senza il rischio che i prodotti più aggressivi possano danneggiarle.