Rifiuti elettronici, cosa sono e come poterli evitare

Con le vacanze di Natale che si avvicinano probabilmente stai pensando ai regali ma se il tuo obiettivo sono oggetti elettronici quello cui dovresti stare attento sono anche i rifiuti prodotti dalle tue scelte

ridurre rifiuti elettronici
Cellulare buttato (adobe – ecoo.it)

Ogni oggetto presente in questo momento nella tua casa rischia di diventare un rifiuto. Ma se ciò che ruota intorno al cibo è ormai facilmente rintracciabile nella sua forma di rifiuto, più difficile è percepire che anche decidere di cambiare cellulare, acquistare una nuova televisione oppure regalare una console per videogiochi nuova può generare un rifiuto elettronico.

Oggetti estremamente complessi che, in parte anche a causa del modo in cui vengono progettati, vanno a finire nel secchio. E nonostante si stiano attivando circuiti di riciclo il problema aumenta a ogni Natale.

Perché bisogna prestare attenzione ai rifiuti elettronici

rifiuti elettronici problema
Cellulari rotti (adobe – ecoo.it)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Se, magari sfruttando gli sconti di questo periodo, hai deciso di cambiare cellulare soltanto perché quello che porti tutti i giorni in tasca o nella borsa non ti sembra più così all’avanguardia prima di gettarlo in un cassetto o, peggio, farlo finire nel secchio della raccolta indifferenziata rifletti su quello che stai per fare. Il cellulare che ha in mano è infatti un oggetto altamente tecnologico le cui componenti sono in parte, purtroppo, frutto ancora di sfruttamento del lavoro minorile e delle risorse ambientali e per arrivare fino a te ha anche generato un bel po’ di inquinamento atmosferico.

Potrebbe interessarti anche: Centrotavola per le feste: crealo con il fai da te riciclando ciò che hai in casa

Potrebbe interessarti anche: Forno che si pulisce da solo: è conveniente o no acquistarlo?

Nel nostro Paese tra qualche giorno arriverà un’altra tappa del cambiamento nella visione dei canali del digitale terrestre e tante famiglie, sfruttando anche i bonus presentati dal governo in passato, hanno deciso di acquistare una nuova TV oppure un nuovo decoder per continuare a vedere i canali.

Potrebbe interessarti anche: Molise, indagine allarmante: olive e grano coltivati in zone inquinate

Ma, purtroppo, anche se per alcuni la soluzione dell’acquisto era inevitabile è molto probabile invece che tanti televisori e tanti decoder in qualche modo si sarebbero potuti salvare dalla pattumiera. L’impatto dei rifiuti elettronici diventa ogni anno più grande soprattutto perché manca ancora la coscienza di ciò che questi oggetti possono rappresentare. Se sapessi che buttando il tuo cellulare semplicemente in una discarica stai buttando oro, rame, palladio, argento lo lasceresti andare nel secchio con la stessa facilità?