Uovo di Pasqua, modifica la sorpresa all’interno: i passaggi

Molte persone non sanno che si può ‘cambiare’ la sorpresa all’interno dell’uovo di Pasqua. Non è complicato e può creare un’occasione davvvero speciale

uovo Pasqua sostituire regalo
Cioccolato (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Arriva la Pasqua. Come tutte le festività ha i suoi rituali. Ed oltre all’agnello, la pastiera ed il salame, la Pasqua ha anche il proverbiale uovo di cioccolato. Che viene acquistato già confezionato e regalato ai bambini. È un prodotto solitamente industriale, la cui provenienza difficilmente è nostrana. Nella scelta, è importante che si ponga un po’ di attenzione alla qualità del cioccolato oltre che al marchio. C’è chi preferisce farsi sedurre dal brand, che magari riporta nella confezione la foto degli eroi preferiti del bambino o della bambina. O chi cerca un regalo ‘etico’, con l’uovo del commercio equo e solidale, che ha un cioccolato senza dubbio di alta qualità.

Tuttavia uno dei problemi maggiori dell’uovo di Pasqua è proprio la sorpresa. Tanto accattivanete quanto nella maggior parte dei casi deludente. Anche perché di solito è a scatola chiusa. Dunque chi acquista l’uovo non ha modo di conoscere in precedenza il regalo. Ed è davvero triste vedere la faccia delusa del bambino – o dell’adulto – dopo tanta eccitazione per la sorpresa. Ma si può ovviare.

Uovo di Pasqua, come sostituire la sorpresa

uovo Pasqua sostituire regalo
Cioccolato (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Esiste l’uovo di Pasqua perfetto a quanto pare. Confezione scelta, cioccolato scelto, ed anche sorpresa scelta. Si può fare artigianalmente in casa a partire dal prodotto che è stato messo in commercio. Si acquista l’uovo di Pasqua al supermercato. Si scarta fino ad arrivare al cioccolato scelto. Si deve tagliare in due l’uovo lungo la linea già tracciata, che separa le due metà. In questa fase è importante che il lavoro sia fatto con cura. Se si fa in modo avventato, si rischia di rompere e frantumare in mille pezzi il cioccolato, rendendo l’operazione impossibile.

Come sigillare le due metà

uovo Pasqua sostituire regalo
Cioccolato (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Dopo aver sezionato a metà l’Uovo di Pasqua, ci si deve occupare di incollarlo nuovamente. Si rimuove il regalo indesiderato e lo si sostituisce con quello scelto. Poi si prende una delle due metà. Si riscalda una padella antiaderente, anche quella delle crepes. Si poggia leggermente il bordo sezionato della metà dell’uovo per riscaldarlo. Così il cioccolato si scioglie leggermente e lo si può attaccare all’altra metà. Lasciar freddare diverse ore in orizzontale. Incartare l’uovo perfetto.