Uova di Pasqua, come nascono? L’origine della tradizione

Oggi in commercio esistono tantissime uova di Pasqua, ma conosciamo l’origine? E perché sono state pensate proprio le uova?

origini uova di Pasqua doni preziosi
Uova di Pasqua (Foto da Canva) – Ecoo.it

Non solo i più piccoli, ma anche gli adulti amano il periodo di Pasqua per poter scartare le uova di Pasqua. Ma proviamo a capire da dove arriva questa tradizione e come siamo arrivati fin qui.

L’usanza di scambiarsi delle uova fonda le sue radici nell’età persiana, l’uovo veniva considerato sacro ed era simbolo di fertilità e di buon augurio.

I popoli greci e i romani amavano e usavano, proprio nel periodo primaverile, scambiarsi le uova di pasqua, decorate rosso. Ma il punto è come si è arrivati proprio all’uovo di cioccolato? Tutto iniziò nel 700, in Francia nella corte di Re Luigi XIV.

Scopriamo l’origine della tradizione

Questa tradizione di scambiarsi le uova arriva pian piano anche fra la gente comune, il cristianesimo associò l’uovo alla Pasqua e stava a significare rinascita. Arrivarono anche versioni più originali e tradizionali, in Europa ad esempio, cominciarono a diffondersi le commissioni di uova assai pregiate, che venivano realizzate in argento o oro e infine decorate da pietre preziose.

origini uova di Pasqua doni preziosi
Uova di Pasqua (Foto da Canva) – Ecoo.it

Ma fu proprio Luigi XIV a commissionare delle uova di cioccolato che poi in seguito sarebbero state regalate. L’artista della pasticceria, riuscì ad inventare lo stampo per creare l’uovo, l’invenzione fu così riuscita che il re diede il permesso di venderle nella città di Parigi.

Ma la sorpresa da dove arriva?

origini uova di Pasqua doni preziosi
Uova di Pasqua (Foto da Canva) – Ecoo.it

L’idea della sorpresa arriva dagli zar di Russia, che utilizzavano come dono lo scambio di uova-gioiello. Ad esempio lo zar Alessandro III, nel lontano 1887, incaricò il suo orafo e fece realizzare un prezioso uovo da regalare alla zarina Marija Fëdorovna in occasione delle festività Pasquali.

Al suo interno era decorato con il platino, smalti e pietre, ma dentro fu arricchito ancora di più, il motivo? Collocò un vero gioiello. Questa idea fu talmente apprezzata tanto che il re Luigi fece produrre uova di cioccolato e all’interno una sorpresa.

Proprio da quel momento l’usanza si è diffusa ovunque e ancora oggi circolano in questo periodo uova di ogni tipo e di tutte le misure, che all’interno contengono la sorpresa, ne esistono veramente di tutti i gusti e molto creativi. Ogni anno ci si affretta a comprare le uova da regalare alle persone più care.