Non cuocerlo appena tirato fuori dal frigo: l’errore costa caro

Un alimento che non può mancare mai in qualunque frigorifero ma che probabilmente hai sempre cucinato nel modo sbagliato senza aspettare dopo averlo tirato fuori dal frigorifero. Ecco perché invece devi cambiare abitudini

cucinare uova
In cucina (foto Unsplash)

La cucina non è solo estro e fantasia ma anche fisica e chimica in azione. Quello che produce un buon pasto non è infatti solo la creatività ma anche una conoscenza dei comportamenti delle sostanze esposte a temperature diverse.

E non va mai trascurato il tempo che eventualmente gli ingredienti trascorrono sui ripiani del frigorifero. Questo è quello che devi fare la prossima volta che vuoi cucinare questo alimento a casa.

Il segreto degli chef, perché questo alimento va tenuto fuori dal frigorifero

cucinare uoxa sode perfette
Uova sode (foto Unsplash)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Le ricette tradizionali sono una serie di passaggi che sono più o meno complicati ma esistono anche ricette estremamente facili. Un ingrediente per tante di queste ricette che possono essere realizzate davvero in pochi minuti sono le uova. Nonostante tanti evitino di mangiarle a causa della cattiva reputazione legata al colesterolo, un consumo moderato anche di uova è in realtà salutare per l’organismo e non pericoloso.

Potrebbe anche interessarti: Caldaia, occhio a premere il “tasto segreto”: più danno che risparmio

Potrebbe anche interessarti: Spina in gola, come rimuoverla in sicurezza: segui questi passaggi

Ovviamente, come per tutti gli alimenti l’importante è non esagerare. Se il tuo piatto preferito sono in particolare le uova sode ricordati di non buttare più le uova nell’acqua bollente appena tirate fuori dal frigorifero. Come accennato all’inizio, infatti, la cucina non è altro che la fisica e la chimica che si danno da fare nella realtà. Per quello che riguarda le uova, nel momento in cui passano dalla temperatura del ripiano del frigorifero a quella del pentolino in cui vuoi cuocerle, lo shock termico potrebbe rovinarti la cena. Il passaggio repentino dalla temperatura fredda alla temperatura calda può infatti provocare la rottura del guscio a causa dell’improvviso dilatazione delle molecole.

Potrebbe anche interessarti: Sfrutta il fai da te: come creare la base per l’albero di Natale con il riciclo

Per un uovo sodo sempre perfetto devi quindi ricordarti di tirare fuori l’uovo dal frigorifero almeno cinque minuti prima di buttarlo nell’acqua bollente. Una alternativa è quella di non aspettare che l’acqua del pentolino in cui vuoi fare le uova sode arrivi a bollire ma di mettere in ammollo subito l’uovo in modo che si scaldi con la stessa velocità dell’acqua in cui si trova.