Uova, lavarle sempre prima di essere usate: si o no? La risposta

Le uova sono un alimento ricco di proteine che non manca mai sulle nostre tavole. Lavarle prima di essere usate fa bene?

Confezione uova lavare
Confezione uova (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Tra gli alimenti maggiormente impiegati e consumati nelle nostre tavole rientrano le uova. Dono delle galline che ci consente di fare pasti proteici. Consigliato il consumo anche a chi pratica attività sportiva: l’albume per il suo scarso contenuto di grassi è certamente la parte ambita dagli amanti del fitness, mentre il tuorlo è la parte gustosa che dà sapore alle pietanze.

Sappiamo bene come le uova siano impiegate a 360 gradi, occupando una vastissima scelta, dai piatti salati a quelli dolci, i dessert e le creme pasticcere. Insomma, un’infinita bontà! Ma a tutto c’è un prezzo da pagare, o meglio dei rituali che vanno compiuti per gustare tale alimento nel migliore dei modi e senza nuocere alla salute.  Vediamo un po’.

Uova, lavarle prima di consumarle? Scopriamo se fai bene

Ovviamente occorre precisare che come ogni cosa, anche il consumo di uova non dev’essere smodato, cioè mica si possono mangiarle tutti i giorni, quindi limitatene il consumo a poche volte alla settimana, affidatevi sempre al vostro medico di fiducia e non sbaglierete mai, andrete così sicuri a non pregiudicare il vostro organismo.

uova in cartone
uova in cartone (foto da Pixabay) – Ecoo.it

A tal proposito occorre fare chiarezza su una questione che periodicamente appare ma di cui difficilmente si dà una risposta univoca. Ecco allora che è arrivato il momento di rispondere alla fatidica domanda: uova, lavarle prima del loro consumo? Sì, o no? Chiaramente tale domanda richiede una risposta secca: NO. Le uova  non vanno mai lavate prima del loro utilizzo.

Quante volte ci rechiamo al supermercato, compriamo tale alimento e prima di riporli in frigorifero li depuriamo dalla confezione in plastica o quella di cartone in modo da posizionarli nel vano del frigorifero destinati a loro. Ebbene, non vanno mai riposte le uova bagnate, perché?

Occhio ai batteri

confezione uova frigo
confezione uova vuota (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Lavare le uova significa aumentare il rischio di contaminazione batterica. Le pellicole invisibili che proteggono l’uovo vengono distrutte dal getto dell’acqua e quindi rende l’uovo esposto ad ogni contaminazione. Del resto solo il guscio non basta a proteggere il contenuto, a causa della sua porosità molto elevata, lasciando libera la strada ai batteri.