Papa Francesco: i cibi che preferisce mangiare

Scopriamo quali cibi preferisce Papa Francesco e quale alimentazione segue soprattutto in questo periodo.

Papa Francesco menu ristorante argentino piatti
Papa Francesco (Instagram – franciscus) – Ecoo.it

Ovviamente il Papa essendo argentino è normale che il suo menu preveda piatti di quel paese, ma non rinuncia neanche a quelli italiani, vediamo cosa prevede il suo menu e quali sono i suoi piatti preferiti.

In questi giorni si è molto parlato della sua condizione fisica, ma oggi scaveremo e scopriremo cosa ama mangiare il pontefice. Proprio un piatto argentino è quello maggiormente consumato in questi giorni, perché sarebbe in grado di rimetterlo in forza dopo il periodo passato in Ospedale. Non sono stati giorni facili, perché è stato ricoverato al Gemelli di Roma ed è stato dimesso prima delle festività pasquali.

Ma come si chiama il piatto?

Il piatto comunamente definito “comfort food” nelle sue zone si chiama la “sopa de carne”, è utilizzato e consigliato per chi ha bisogno di riprendersi dopo un periodo passato di malesseri.

Papa Francesco menu ristorante argentino piatti
Asado de tira (Foto da Canva) – Ecoo.it

In merito, il direttore del ristorante sito in via dell’Umiltà ha spiegato, come riporta Ansa, che dei piatti argentini che il Pontefice adora e che vengono ogni tanto portati in Vaticano per poterli degustare. Si tratta de la sopa de municiones, l’asado de tira ed flan casero.

Il primo è una pastina servita in un brodo caldo di carne, mentre l’asado de tira è una carne di vitello cotta a bassa temperatura accompagnata da una purea di patate. Infine, il flan casero è una sorta di creme caramel. A questi si aggiunge anche il Legui, ossia un liquore prodotto con erbe spontanee e con una bassa gradazione alcolica. Il titolare del locale, che ha parlato durante il ricovero di Papa Francesco in ospedale, ha spiegato di non vedere l’ora di poter riservire questi gustosi piatti della tradizione argentina.

Il ristorante

Papa Francesco menu ristorante argentino piatti
Papa Francesco (Instagram – franciscus) – Ecoo.it

El Porteño è un ristorante molto noto a Roma e metà di diversi personaggi famosi: tra questi ci sono, come scrive l’Ansa, molti calciatori e José Mourinho, allenatore portoghese della Roma.

Il Papa, tornato a casa Santa Marta, dopo il ricovero al policlinico Gemelli di Roma per una bronchite su base infettiva, potrà presto tornare a gustare i suoi piatti argentini preferiti del ristorante sito a due passi dalla fontana di Trevi.