Mentre fa snorkeling viene attaccato: le fauci gli imprigionano la testa

Vivo per miracolo, un uomo si è trovato mentre faceva snorkeling ad essere attaccato da qualcosa con una bocca piena di denti. Pensava fosse uno squalo

coccodrillo tenta di staccare testa a un uomo
Australia (foto Canva) – ecoo.it

Un incontro fin troppo ravvicinato tra un uomo che si era immerso con un gruppo di amici e una creatura molto particolare che tanti non sono abituati a vedere in ambiente marino. Ma, per fortuna, è lo stesso protagonista ad averla potuta raccontare ai giornalisti. Nonostante infatti sia finito con la testa dentro la bocca di un animale molto aggressivo mantenendo la lucidità è riuscito a liberarsi dalla presa e a risalire sulla barca da cui poi è stato trasportato in ospedale.

L’incontro si è verificato nelle acque intorno alla zona del Queensland, Australia, e si tratta, tra le altre cose, del secondo incidente di questo tipo registrato nella zona nel corso degli ultimi mesi. A tentare l’attacco un cosiddetto coccodrillo di mare.

Attaccato mentre fa snorkeling, una frazione di secondo

Quando si immagina l’Australia di certo si pensa ad animali terrestri particolari come i canguri ma in realtà la fauna del continente, e delle acque che lo circondano, è variegata ed interessante. E fanno parte proprio della fauna australiana anche i cosiddetti coccodrilli d’acqua salata o coccodrilli di mare. L’incidente che ha avuto come protagonista umano il 51enne Marcus McGowan si è verificato mentre l’uomo insieme ad un gruppo si trovava immerso nella zona di Cape York.

immersione uomo attaccato da un coccodrillo
Immersione (foto Canva) – ecoo.it

Come ha raccontato lui stesso nel momento in cui si è sentito afferrare la testa ha all’inizio pensato si trattasse di uno squalo, altro animale pericoloso presente nella zona del Queensland, ma allungando poi le mani si è accorto che il muso era quello di un coccodrillo . “Mi sono reso conto che era un coccodrillo. Sono riuscito ad allargare le mascelle abbastanza da liberare la testa” questo ha raccontato ai giornalisti. E a quanto pare il coccodrillo era davvero pronto a mangiare l’uomo, dato che ha tentato una seconda volta l’assalto ma stavolta McGowan si è difeso colpendolo con la mano e con il braccio. E infatti, quando è riuscito poi a risalire sulla barca ed è stato portato via e ha avuto bisogno di essere medicato per le ferite riportare all’arto.

Cosa sono i coccodrilli di mare?

coccodrillo di mare attacca uomo immerso
Coccodrillo (foto Canva) – ecoo.it

Il coccodrillo che ha attaccato l’uomo che faceva snorkeling era lungo circa 2 metri e mezzo e lo stesso McGowan ha dichiarato, con estrema tranquillità e lucidità, che era assolutamente consapevole che l’immersione avrebbe potuto in qualche caso portarlo ad incontrare anche creature potenzialmente letali. La zona in cui si era immerso per fare snorkeling rientra tra gli habitat in cui vive il coccodrillo d’acqua salata australiano, che predilige le zone paludose a contatto con il mare. Si tratta tra le altre cose di una delle specie animali più aggressive del pianeta e per esempio i resti di un povero pescatore sono stati ritrovati all’interno dello stomaco di un esemplare qualche mese fa. L’unico animale in grado di eventualmente attaccare e sconfiggere un coccodrillo d’acqua salata è il grande squalo bianco.