Tulipani: non perderti i migliori in Veneto e Vicenza

Ami i tulipani? Vieni in Veneto. Un percorso alla scoperta dell’incantevole bocciolo tra i prati.  Ti stupiranno per la loro potente bellezza (ed energia).

Tulipani in Veneto
Tulipani varie sfumature (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Perché si viaggia? Ammettiamolo, non è così semplice trovare la risposta giusta a tale domanda. Non perché non si sappia dare una giustificazione sul punto, quanto perché viaggiare è un insieme di emozioni e disciplinarle dentro di sé non è affatto semplice. Viaggiare è mettersi alla prova, entrare in contatto con altre realtà ed è sicuro che tutto quello che vedremo, verrà immagazzinato nel nostro cuore.

Ovviamente esistono diverse tipologie di viaggio, per molti infatti è il relax che deve dominare nelle decisioni circa la meta da raggiungere. Luoghi dove il tempo rallenta e la voglia di scoprire è sempre perenne, seppur con modalità differenti. Ami i fiori? Ecco i luoghi che fanno al caso tuo.

Tulipani, alla scoperta dei migliori in Veneto

Tra i fiori che colpiscono particolarmente vi sono i tulipani. Il loro bocciolo profumato, colorato e dal portamento elegante, certamente non possiamo chiedere di piu’. Abbiamo sempre pensato che per godere di prati pieni di tulipani dovevamo andare molto lontano, ma non è affatto vero perché anche in Italia – Veneto – li possiamo ammirare, scopriamo quindi dove.

Alla scoperta tulipani
Tulipani colorati (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Vi è un posto, a pochi chilometri dal Lago di Garda che offre uno spettacolo “bulboso” davvero entusiasmante, stiamo parlando della “Tulipanomania”. La location che ospita tale spettacolo è il Giardino Parco Sigurtà, Valeggio sul Mincio (VR) considerato uno dei borghi più belli del Veneto. Da fine marzo ai primi di maggio potrete assistere ad uno spettacolo floreale senza precedenti. A Bussolengo invece è possibile ammirare un campo veramente imponente arricchito dai tulipani.

Trattasi di 200.000 fiori di tutti i colori presso la Flover Farm (si possono pure raccogliere).  Un centinaio di specie che andranno a sbocciare fino a fine aprile. I visitatori possono scegliere i tulipani e raccogliere tutti quelli che desiderano portare a casa. L’ingresso è gratuito ma si paga 1€ per ogni tulipano raccolto, un modo per sostenere ovviamente la produzione.

Tulipani bianco rossi? Scopri dove ammirali

Tulipani dove vederli
Tulipani bianchi e rossi (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Alla Facchin Farm, un’azienda agricola di Villaganzerla è possibile trovare tulipani di tutti i tipi, dal classico, al pappagallo e i papaveri a peonia. Un angolo di Olanda possiamo percepire, grazie ai 1.500 fiori di tutti i colori. Anche qui – come abbiamo visto sopra, c’è la formula “You-pick”, ovvero puoi passeggiare, ammirare lo spettacolo della Natura e raccogliere i più belli da portare a casa. All’ingresso vengono fornite tutte le informazioni su come recidere correttamente il fiore.