Picture this – fiori e alberi: l’app che non può mancare se hai un giardino

Se hai in casa una pianta puoi avere dei dubbi riguardo come curarla oppure ti trovi in giro e vorresti sapere che fiori stai guardando e per tutto ti basta una app: devi assolutamente avere Picture This

app piante giardino
Picture This (Foto Adobe – App Picture this – fiori e alberi) – ecoo.it

La conoscenza del regno vegetale è vasta e non finisce mai. Per questo può tornare utile avere sotto mano strumenti che consentano di riconoscere le piante magari da qualche particolare. I vivaisti e i contadini più allenati riescono a identificare una pianta, un fiore o un albero in pochi minuti confrontando ciò che vedono con il loro profondo bagaglio di conoscenze. Ma se non sei un esperto di piante puoi fare ricorso alla tecnologia. Esiste infatti una app affidabile disponibile sia per i dispositivi con sistema operativo Android sia per i device con sistema operativo Apple, gratuita e che è già stata scaricata oltre 10 milioni di volte ed è considerata per esempio dal Play store di Google una delle app assolutamente da non perdere.

Il funzionamento di Picture This è facile e ti consente non solo di riconoscere le piante semplicemente scattando una foto a ciò che ti trovi davanti ma anche a identificare se le piante che hai già possono soffrire di qualche carenza o dell’aggressione di qualche parassita e anche aiutarti nella cura.

Come funziona picture diesel l’app delle piante

Picture This, il cui titolo completo è Picture This identificar planta, è una app sviluppata da Glority Global Group Ltd. che è presente su Google Play store con anche un’altra app dedicata proprio a chi non ha un pollice verde molto sviluppato: Plant Parent. Il funzionamento di entrambe le app è identico e si basa sull’utilizzo della fotocamera del tuo smartphone o tablet . Ppictures This è una app che attraverso le foto è in grado di dirti con una buona dose di certezza qual è la pianta che hai appena fotografato e darti tutta una serie di indicazioni.

app riconsocere piante
Picture This (Foto Adobe – App Picture this – fiori e alberi) – ecoo.it

Oltre al nome è infatti presente una scheda con le caratteristiche principali tra cui la distinzione per esempio tra piante perenni e annuali, il periodo in cui avviene l’eventuale fioritura, l’altezza massima che la pianta raggiunge da adulta, la dimensione dei fiori e il diametro totale della pianta a crescita ultimata nonché l’habitat che preferisce. Tutte informazioni che sono quindi molto importanti se vuoi prenderti al meglio cura di ciò che hai in casa. Perché esiste anche una sezione dedicata alle piante che possiedi in cui puoi sapere di cosa potrebbero aver bisogno.

Un aiuto per gli sbadati

curare piante app
Pianta in vasetto (Foto da Canva) – Ecoo.it

Le funzioni base di questa app e anche dell’altra Plant Parent sono gratuite ma alcuni servizi accessori come l’identificazione delle malattie delle piante sono a pagamento. Un particolare che devi tenere presente se vuoi installare l’applicazione. Se però sei un pollice verde alla disperata ricerca di un aiuto potresti decidere di pagare il prezzo completo dell’app e sbloccare quindi tutte le caratteristiche.