Molti ignorano che si possono pulire i fondi di pentole e padelle così

Le pulizie di casa possono essere logoranti ma c’è un trucco per pulire le pentole e le padelle e dare loro un buon profumo.

pulizie casa green
Padelle (foto da Canva) – ecoo.it

Quando si tratta di pulire in casa la scelta è di solito tra prodotti più o meno aggressivi. Ma se stai cercando una soluzione naturale sappi che molto probabilmente hai già dentro casa tutto quello che ti serve per avere la cucina e le altre camere della casa in ordine senza spendere una fortuna.

Forse non lo sai, infatti, ma la maggior parte dei prodotti in commercio fanno in realtà affidamento su versioni sintetiche di principi naturali che si trovano anche nella frutta o nella verdura.

Se stai cercando un alleato 100% green per far splendere la cucina e in particolare per togliere quelle brutte macchie che si trovano sul fondo delle padelle e delle pentole lo trovi dentro il frigorifero. In più ha un buon profumo che non è frutto di nessuna sostanza sintetica o pericolosa.

Il super trucco per pulire pentole e padelle

limone come usarlo per le pulizie
Padella pulita con il limone (foto da Canva) – ecoo.it

Tenere la casa in ordine può essere un compito molto gravoso. Soprattutto perché di solito vengono pubblicizzati prodotti diversi che hanno scopi diversi. Ma non sarebbe molto più facile se si potessero utilizzare gli stessi due o tre ingredienti naturali per pulire tutto (anche insospettabili come il caffè!), tenere tutto lucido e disinfettato e magari anche avere un buon profumo?

Se conosci e sfrutti le proprietà dei prodotti naturali che si trovano comunemente in tutte le cucine smetterai di doverti preoccupare di dover acquistare nuovi prodotti ogni volta. Perché il tuo più grande alleato in cucina per le pulizie di padelle e pentole ma non solo è il succo di limone.

Il limone contiene infatti sostanze sgrassanti molto forti che aiutano quindi a rimuovere lo sporco anche più ostinato. Il suo grande trucco è quello di fare reazione con il bicarbonato.

In tanti infatti sono convinti che la soluzione ideale a tutto lo sporco sia il bicarbonato con l’aceto ma in realtà la reazione chimica più forte è quella che il bicarbonato ha con l’acido citrico contenuto nel limone. Una reazione in grado di eliminare anche le macchie di bruciato più brutte.

Ovviamente, perché questo trucco funzioni, ci vuole un po’ più di tempo rispetto alle sostanze aggressive ma molto inquinanti che si trovano nei negozi. Il risultato però sarà sbalorditivo e ti consentirà di risparmiare soldi e fare del bene all’ambiente.

Limone e bicarbonato e le padelle brillano

Abbiamo accennato al fatto che il potere congiunto del bicarbonato che reagisce con gli elementi chimici del succo di limone sia tutto quello di cui hai bisogno per pulire padelle e pentole bruciacchiate. Ma esattamente come vanno messi in campo questi due ingredienti così potenti e naturali?

La prima cosa da fare è cercare di eliminare quanto più possibile lo sporco lasciando che sia il calore a farlo staccare. Per questo motivo il primo passaggio è quello di mettere appena un dito d’acqua nella padella o nella pentola che devi pulire, o comunque coprire le zone macchiate su cui vuoi agire.

Accendi il fornello e lascia che l’acqua raggiunga il bollore. Poi spegni e lascia agire il calore. Quando l’acqua si sarà intiepidita prova a eliminare semplicemente con una spugna lo sporco. Quello che non viene via se ne andrà con limone e bicarbonato.

Cospargi le macchie di bicarbonato e poi spremi sopra il succo del limone. Vedrai formarsi una schiuma simile a quella che si genera quando il bicarbonato tocca l’aceto ma, come accennato prima, la reazione chimica è molto più forte e in grado di staccare lo sporco e l’unto.

Lascia agire per qualche minuto fino a quando la schiuma non avrà smesso di sobbollire e poi, aiutandoti con una spugnetta non troppo aggressiva, elimina lo sporco. Risciacqua e le tue padelle torneranno come nuove.